Passerella sul lungomare dei Ciclopi Via libera all’unione, tra polemiche e proteste

Passeggiate, giri in bicicletta, referendum, proteste: tanto rumore per evitare una guerra? No, per circa 20 metri di lungomare. L’unione del lungomare dei Ciclopi di Aci Trezza sembra arrivare a una conclusione. Tra le polemiche.

Il via libera alla prosecuzione dell’attività del Lido dei Ciclopi da parte dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. L’ok dell’Agenzia consentirà la costruzione della passerella che unirà i due tratti, divisi dal lido, del lungomare dei Ciclopi di Aci Trezza con il lungomare Scardamiano di Aci Castello.

Dove sta allora l’inghippo? Nel fatto che i cittadini dovranno pagare questa passerella (solo la prima realizzazione è a carico del lido mentre l’obbligo di smontaggio e successivo montaggio sarà a carico del Comune di Aci Castello) e sarà fruibile solo dal primo novembre al 30 aprile. Oltre al danno, la beffa.

I cittadini nel referendum consultivo del 15 maggio 2010 (proposto dal consigliere Francesco Scuderi e approvato dal consiglio comunale) avevano votato per un passaggio permanente disponibile tutto l’anno mentre alla luce degli ultimi eventi sarà disponibile solo durante il periodo invernale.

Così monta la protesta. Il Movimento 5 Stelle di Acicastello ha organizzato domenica 13 gennaio il Lungomare Day, una passeggiata di protesta da piazza Giovanni Verga ad Aci Trezza fino alla piazza principale di Aci Castello, l’associazione Sicilia da salvare, con la sua presidente Iolanda Scelfo, urla al disastro ambientale che la costruzione della passerella potrebbe provocare (così, secondo lei, come è già successo in passato con il lido Galatea al confine tra Aci Trezza e Capo Mulini), mentre il Comune di Aci Castello e quello di Catania hanno patrocinato per l’Epifania la pedalata collettiva Da castello a castello organizzata da diverse associazioni di appassionati ciclisti ma che si lamentano dell’impossibilità di arrivare fino ad Aci Trezza perchè il collegamento ciclabile con Aci Castello non è stato ancora realizzato.

Continua a leggere l’articolo sul blog Cannoli&Politica di Mario Grasso.

Mario Grasso

Recent Posts

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

1 ora ago

Messina, sequestro botti illegali di capodanno: una persona finisce in carcere e tre denunciati

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito l'arresto in flagranza di una persona residente a…

3 ore ago

Auto su ribalta sulla Palermo-Messina, morta una donna di 40 anni

Una donna di 40 anni, Milena Paratore di Oliveri, in provincia di Messina ha perso…

4 ore ago

Maltempo, danni a Palermo: un fulmine colpisce una torre dell’acqua in una pizzeria, quattro feriti

La pioggia e il forte vento hanno creato danni e disagi a Palermo e in provincia. Sono…

4 ore ago

Il secondo (promesso) Sicilia Express non ci sarà. L’assessore Aricò: «Questioni logistiche, ma non sarà l’ultima volta»

Alla fine il secondo Sicilia Express non ci sarà. Dopo che tutti i biglietti del…

9 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Assolto perché il fatto non sussiste. Si chiude così, tra gli applausi per un'assoluzione con…

18 ore ago