È stata inaugurata ieri ad Acireale l’edizione 2014 di Magma, mostra di cinema breve. L’evento – giunto ormai al tredicesimo anno di vita ha avuto il via ufficiale al Teatro dell’Opera dei Pupi di via Nicolosi, dove fino al 22 novembre sarà possibile visitare l’esposizione Come il cinema promuoveva se stesso: locandine d’epoca dalla cineteca Griffith di Genova. Inutile dire che l’attesa però è tutta per la tre giorni del concorso internazionale di cortometraggi.
Le proiezioni inizieranno giovedì e andranno avanti sino a sabato, ogni sera alle 20 e 30, nei locali del multisala Margherita. Le opere in concorso saranno 33, un numero esiguo rispetto alle 920 iscritte alla manifestazione ma tale da garantire una qualità di assoluto spessore. A decretare i vincitori del tradizionale Premio Lorenzo Vecchio, delle menzioni speciali sarà una giuria presieduta da Mario Serenellini (critico cinematografico e giornalista per La Repubblica, Avant Scène Cinéma e Radio France) e composta dal regista Gianluca De Serio, da Agron Domi (fondatore di Foundation Art & Media Albania e di Albania Film Commission) e Sonia Cilia (direttrice di produzione per cinema e tv).
Da quest’anno, inoltre, a dire la propria saranno anche gli ospiti di Magma assegnando il Premio del Pubblico. La tre giorni sarà poi arricchita dalle contaminazioni con altri festival del corto: ad aprire ogni serata, infatti, saranno opere che si sono distinte al Zagreb Film Festival, al Tirana International Film Festival e al Friss Hus Budapest. Tanti i registi che presenzieranno al festival, tra di essi da segnalare l’inglese Nour Wazzi, in concorso con Up on the roof, Alexandra Hetmerova, autrice dell’animazione Mythopolis (Repubblica Ceca), la tedesca Simone Catharina Gaul, autrice dello sperimentale Teilchenbeschleunigung, i produttori François-Xavier Willems (The dancing, Belgio), Bérangère Petitjean (Daphné or the lovely specimen, Francia), Jordane Oudin (Le Plongeon, Francia) e Bara Prikaska (Mythopolis, Repubblica Ceca).
Come ogni festival che si rispetti il programma prevede anche il dopofestival che verrà organizzato ogni sera in un locale diverso di Acireale, invitando così il pubblico a confrontarsi sulle opere viste degustando i cocktail preparati dai partner dell’evento. Intanto, in attesa del debutto cinematografico, oggi l’appuntamento è a Catania dove da Zo – Centro Culture Contemporanee si terrà il concerto dei Gentless3, uno dei gruppi siciliani più interessanti del panorama italiano. L’evento sarà organizzato in collaborazione con Radio Lab.
Tornando a ieri, a presentare la nuova edizione di Magma è stato uno degli organizzatori, Daniele Greco, che si è detto soddisfatto della proposta offerta quest’anno: «Sarà un programma di qualità – ha dichiarato Greco – tutti corti dall’indubbio valore e dal respiro internazionale. La presenza inoltre di prodotti provenienti da altri festival dà la prova di come Magma ogni anno cresca sempre di più». Greco ha poi tenuto a ringraziare la nuova amministrazione di Acireale: «A differenza di quanto accaduto gli scorsi anni – ha aggiunto – stavolta ci sono stati vicini ed è giusto dargliene atto». Dal canto suo il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, presente all’inaugurazione, dopo aver sottolineato che il piccolo contributo dato per quest’anno è figlio di un bilancio ereditato dalla passata amministrazione, ha dichiarato che l’intento già a partire dalla prossima edizione sarà quello di potenziare il sostegno al festival. Magma è organizzato dall’Associazione Culturale Scarti con il contributo di MibACT – Direzione generale per il cinema, MiSE – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, e con il contributo del Comune di Acireale.
Oggi pomeriggio la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…