Parrocchia Santi Pietro e Paolo vince 15mila euro

La parrocchia Santi Pietro e Paolo di Catania ha conquistato il primo premio da 15mila euro di TuttixTutti, il concorso organizzato dal Servizio promozione della Conferenza episcopale italiana, rivolto alle parrocchie e giunto, quest’anno, all’ottava edizione.

La parrocchia catanese si è fatta largo tra le 567 candidature pervenute grazie ad un progetto molto innovativo: Accogliere, firmato dal parroco don Alfio Carciola. Si tratta di un progetto triennale che intende offrire un tetto a chi attraversa una situazione di disagio. L’intera comunità parrocchiale si è mobilitata per ristrutturare una casa, donata alla parrocchia dal parroco emerito padre Giovanni Piro scomparso nel 2009, da destinare all’accoglienza di famiglie in difficoltà.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal parroco insieme alle realtà parrocchiali Pax Christi e il Gruppo di Solidarietà, è di accogliere chi ha bisogno aiutandolo a superare un momento critico, accompagnandolo verso un riscatto sociale. L’ospitalità, in comodato d’uso gratuito, dura un anno per favorire una rotazione e accogliere più nuclei familiari. Dal maggio 2017 la casa è stata abitata prima da una coppia di nigeriani con un bimbo, poi da una ragazza madre con un figlio, attualmente ancora ospite della struttura insieme ad una coppia di marocchini.

Il progetto, avviato grazie ad un finanziamento di Banca Etica e al sostegno diretto dei parrocchiani, subirà adesso una considerevole accelerazione grazie al contributo ottenuto; sarà possibile, infatti, realizzare in tempi brevi l’impianto fotovoltaico, il riscaldamento a pellet insieme all’orto con serra per la produzione di ortaggi oltre alla gestione delle spese e delle utenze. A queste iniziative si affiancherà anche la realizzazione di un Home Restaurant, un luogo dove organizzare pranzi e cene solidali, in cui lavoreranno gli abitanti della casa coadiuvati dai volontari.

«Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno aderito al bando nazionale presentando progetti di utilità sociale validi e molto interessanti a sostegno delle più diverse situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio in cui si trovano. In crescita la partecipazione complessiva al concorso; sono ben 567, infatti, le parrocchie iscritte all’ottava edizione con migliaia di persone coinvolte e centinaia di progetti presentati. – afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica – Anche quest’anno potremo dare una mano alle parrocchie vincitrici contribuendo alla realizzazione delle iniziative proposte, come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Catania».

(Fonte: ufficio stampa Cei)

Redazione

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

3 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

9 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

10 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

11 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

12 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

13 ore ago