Parma. Era una sorta di spareggio il match odierno tra i rossazzurri e gli emiliani. Ne esce fuori un pari che certamente serve più al Catania, che adesso guarda la classifica con più tranquillità, attendendo il recupero della giornata di mercoledì, complici i risultati favorevoli delle dirette concorrenti nella lotta per la salvezza. La partita […]
Parma – Catania 1 – 1
Parma. Era una sorta di spareggio il match odierno tra i rossazzurri e gli emiliani. Ne esce fuori un pari che certamente serve più al Catania, che adesso guarda la classifica con più tranquillità, attendendo il recupero della giornata di mercoledì, complici i risultati favorevoli delle dirette concorrenti nella lotta per la salvezza.
La partita è stata decisa da errori marchiani compiuti dalle rispettive retroguardie, che hanno mostrato come ha volte i numeri siano impietosi, non a caso oggi si confrontavano le due peggiori difese del campionato. La prima emozione del match la offrono gli emiliani al 13. Edusei salva sulla linea di porta un pallone colpito di testa da Bocchetti a portiere battuto.
Al 19 Catania in vantaggio. Svarione difensivo di Contini, ne approfitta Spinesi che in tutta solitudine batte il portiere locale Bucci. Il Parma fatica ad assorbire il colpo, ma al 31 e la retroguardia catanese a darle una mano. Punizione dalla trequarti battuta da Cigarini, difesa etnea che non sale, e palla che si insacca in rete senza che venga deviata da alcun giocatore. Gravi comunque le responsabilità del portiere Pantanelli. Si chiudeva così un primo tempo avaro di occasioni da rete.
Nella ripresa la partita sale di tono agonistico, si combatte molto a centrocampo, ma sono molti gli errori di mira da entrambe le parti. Pochissime le azioni di rilievo da segnalare. Al 24 s.t. largentino Izco si fa 30 metri palla al piede ma al momento di calciare si ostacola con Spinesi e lazione sfuma. Un minuto dopo risponde il Parma con il talentino italo americano Giuseppe Rossi che calcia in area, ma Pantanelli è bravo a distendersi alla sua destra e a deviare.
Comincia una fase della gara in cui le due formazioni iniziano ad allungarsi complice il primo caldo stagionale. A metà del secondo tempo Marino decide che un pareggio potrebbe star bene alla sua squadra, e così inserisce un difensore in più, Minelli, avanzando i due terzini sulla linea di centrocampo. Lultima occasione è per il Parma con Muslimovic al 44s.t. Lattaccante bosniaco non riesce ad indirizzare in porta un traversone dalla sinistra di Castellini, e colpisce male di testa la sfera.
Risultato giusto ai fini di ciò che si è visto in campo, ma che certamente non può soddisfare la squadra gialloblù che resta così al terzultimo posto in piena zona retrocessione. Il Catania cercherà di chiudere il discorso salvezza domenica prossima quando riceverà lAscoli in casa.
PARMA(4-3-3): Bucci, Coly, Contini, Couto, Castellini, Parravicini, Cigarini, (30s.t.Bolano) Bocchetti,(20s.t.Kutuzov) Muslimovic, Rossi, Budan(1s.t.Paponi). All. Ranieri.
CATANIA (4-3-3): Pantanelli, Lucenti, Cesar, Stovini, Vargas, Izco, Edusei, Caserta, Millesi,(10s.t. Biso) Spinesi, Corona.(30s.t. Minelli) All. Marino.
MARCATORI: 19 Spinesi, 31 Cigarini
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.
NOTE: Ammoniti: Lucenti, Stovini, Contini. Recupero: 0,5