Parco M. Teresa, comincia la riqualificazione Inaugurato oggi il progetto Cittadinando

Torna la luce al parco Madre Teresa di Calcutta, nel quartiere Borgo Sanzio, rimasto quasi completamente al buio dallo scorso novembre, quando il Comune aveva fatto rimuovere le lampadine non funzionanti e le coppe pericolanti senza provvedere alla sostituzione. Il nuovo sistema di illuminazione è stato consegnato alla città stamattina, durante la cerimonia di inaugurazione del progetto Cittadinando, che vede coinvolti l’Amministrazione comunale, il Centro di Servizio per il volontariato etneo (Csve), le associazioni di cultura e volontariato Nuova Acropoli Catania, Siracusa e Floridia, Addio Pizzo e la protezione civile Pegaso di Floridia, ma anche semplici cittadini.

Oltre all’installazione di nuovi pali della luce, nello spazio pubblico di via Eleonora D’Angiò, grazie ai volontari, è stata sostituita la recinzione dell’area dedicata ai cani e sono stati realizzati dei murales, di cui uno raffigurante Madre Teresa di Calcutta, opera del writer Antonio Anc Barbagallo. Lo stato del piccolo parco è quindi migliorato rispetto a quello in cui versava lo scorso giugno, quando CTzen ne ha mostrato le condizioni in un reportage.

Il progetto e le opere di riqualificazione si inseriscono nell’ambito del programma di decoro urbano CataniAgorà voluto dal Comune, stamattina rappresentato dal primo cittadino Enzo Bianco, e dagli assessori Salvo Di Salvo e Rosario D’Agata, i quali si sono impegnati a migliorare ancora di più il parco incrementando i giochi della bambinopoli.

«I lavori continuano grazie allo straordinario impegno di tutti i volontari, che sono riusciti a ridare nuova luce all’intero parco, che forse era stato dimenticato per troppo tempo. Gli abitanti del quartiere ne sono contenti», dichiara soddisfatto il consigliere della III circoscrizione Antonio Fusco, che per sollecitare l’intervento del Comune, nei mesi scorsi, ha presentato una mozione al consiglio di quartiere, scritto una lettera aperta al sindaco e organizzato una raccolta firme.

[Foto di Antonio Fusco]

Agata Pasqualino

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

11 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

14 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

15 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

15 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

15 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

16 ore ago