Parco della Favorita, rinasce la struttura equestre Vinci: «Restyling totale dopo un lungo abbandono»

«Aver ripristinato una struttura del genere porterà solo benefici, anche economici». Dopo anni di abbandono, Palermo ritrova il suo campo a ostacoli e per la consigliera comunale Rita Vinci si tratta di «una scommessa». Nella struttura equestre intitolata a Giuseppe Di Matteo, infatti, si disputava la Coppa degli Assi. «Oltre ai campioni che venivano a gareggiare – spiega – c’era un notevole indotto, mi riferisco soprattutto al movimento in città e agli alberghi. In tutto questo vedo un incentivo per poter far lavorare la gente». 

L’impianto, situato all’interno del Parco della Favorita e chiuso da quasi tre anni, è stato ristrutturato e riqualificato. E oggi alla cerimonia di riapertura, prevista per le 11, ci saranno il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori al Verde e allo Sport, Francesco Raimondo e Cesare Lapiana. Per l’occasione, gli alunni delle scuole elementari di Palermo pianteranno l’albero della vita da parte degli alunni delle scuole elementari di Palermo e in programma c’è anche il Carosello dell’Arma dei Carabinieri. Dopo l’inaugurazione, si terranno i concorsi ippici di salto a ostacoli Trofeo Natale 2015 e Trofeo Città di Palermo.

«Ricordo che da piccola – racconta a MeridioNews Rita Vinci, che si è impegnata in prima persona per la riqualificazione della struttura – andavo a guardare queste gare di salto a ostacoli ed ero molto affascinata. Per questo sto donando tutta la segnaletica in legno e ho fatto fare un video che documenta i lavori». Lavori che sono stati tanti, come spiega la stessa consigliera: «Sono stati rifatti tutti gli impianti, il prato è stato ripiantato, per non parlare delle aiuole e le stalle che sono state bonificate. Tutto era fatiscente e, inoltre, sono anche state piantate delle piante di ornamento. Per finire, sono state rifatte la linea elettrica e quella relativa all’erogazione dell’acqua».

All’intervento di ristrutturazione hanno partecipato anche tanti volontari. «Si è trattato di un restyling totale della struttura, chiusa da tre anni. Riportarla di nuovo agli albori è stata una scommessa. Ci siamo impegnati tutti, soprattutto il dirigente Musacchia e l’architetto Loredana Tarallo, ma anche gli operai della Reset». Da Vinci arriva anche un invito ai palermitani. Perché facciano un buon uso dell’impianto. «La struttura era fatiscente, adesso è tornata all’antico splendore. Mi auguro che tutti i cittadini custodiscano questo bene come fosse casa propria, perché la città è di tutti». 

In futuro saranno previsti lavori di ristrutturazione anche in altre strutture sportive che al momento risultano inagibili e fatiscenti. «Stiamo ripristinando anche altri impianti sportivi – conclude Vinci –, a partire dal Palasport, struttura che cercheremo di riportare agli antichi fasti. Gli impianti ci sono, perché non ristrutturarli e restituirli alla città? Palermo ne ha veramente bisogno».

Luca Di Noto

Recent Posts

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

7 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

8 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

11 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

12 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

12 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

14 ore ago