Paperboatsongs, etichetta discografica di Maurizio Chi Il cantautore: «Voglio dare spazio agli artisti emergenti»

Un augurio affinché le barche di carta su cui vengono scritte le canzoni possano navigare nel web. Questo vuole essere Paperboatsongs, il nome scelto per la sua nuova casa discografica dal cantautore etneo Maurizio Chi. L’etichetta è nata in collaborazione con il produttore musicale del musicista, Placido Salamone. Con l’obiettivo di tutelare progetti artistici e aiutare artisti meritevoli ad avere visibilità. «Oggi, chi vuole occuparsi di musica ma non vuole o non può passare dai canali ufficiali, non è tutelato. Vorrei dare a me e ai miei colleghi una struttura di supporto», spiega Maurizio Chi. Come farlo? Mettendo a disposizione degli artisti figure professionali come film maker, addetti all’ufficio stampa, fotografi e sceneggiatori. «Tutto quello che può servire per la costruzione dell’immagine di un progetto musicale», chiarisce il fondatore di Papeeboatsongs. Che non nega anche la possibilità di organizzare tour per i suoi artisti.

Il lavoro è già iniziato con alcuni musicisti, ma soprattutto con Maurizio che è proprio il primo ad avere deciso di metterci la faccia con il singolo Malintenti, che anticipa l’album Due, in uscita a maggio. Un lavoro che riconsegna Maurizio Chi alla scrittura d’autore, il cui processo era già iniziato con il singolo della scorsa estate dal titolo Gli occhi al mare.
Un brano – realizzato insieme a Placido Salamone e con il video di Giacomo Triglia – dedicato alla storia d’amore di un uomo con un altro uomo, perché la musica, per il cantautore di Belpasso «deve servire anche a veicolare messaggi importanti». 

«Ho voluto spianare la strada ai colleghi e dare personalmente il via al progetto Paperboatsongs», ritorna sulla genesi della nuova etichetta Maurizio Chi. Che «per necessità e modernità» indirizza le sue energie sulle mille opportunità offerte dalla Rete, bypassando le radio, che invece non passano più la musica emergente. «La cosa triste – aggiunge il promotore dell’iniziativa – è che la gente pensa che esista solo la musica che viene diffusa e non conosce la larga fetta di emergenti». Anche per questo Maurizio ha creato l’etichetta discografica. «Volevo fare qualcosa nel mio piccolo per invitare gli altri colleghi a non mollare prima di avere almeno provato a percorrere una strada», conclude.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

12 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

14 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago