Si chiama “Ice Bucket Challenge” e spopola in tutto il mondo, tra vip e non solo. Era partita come iniziativa per raccolta fondi per la lotta contro la SLA, ma in realtà è diventato un modo per mettersi in mostra. Da Belen a Fiorello, Jovanotti, Buffon e tanti altri. Pure il Premier, Matteo Renzi.
La scenetta è ormai nota: vip che si fanno tirare addosso secchiate di acqua gelata e poi, con la nomina, scelgono chi dovrà imitarli.
Già da giorni le critiche su Facebook sono feroci, come mostra la cartolina (a sinistra) che circola sulla rete. La ricerca sulla Sla si sosterebbe meglio con un assegno da parte di questi vip che invece, a quanto sembra, si limitano allo show della doccia gelata.
Ma la critica non è solo sui social network. Stamattina il Codacons, si scaglia contro Renzi: “Si e’ trattato di un gesto inopportuno e fuori luogo – afferma il presidente Carlo Rienzi – se cantanti, attori e calciatori possono seguire le mode del momento e farsi riprendere mentre compiono atti singolari, un premier non puo’ scendere a questo livello. Soprattutto considerata la delicatezza del tema che riguarda la salute e i cittadini affetti da una malattia gravissima. Solo dopo che il governo avra’ fatto qualcosa di concreto contro la Sla, Renzi potra’ divertirsi a fare docce simboliche a uso e consumo dei mass media”.
Ma la vera doccia gelata arriva da Papa Francesco, nominato dalla cantante Shakira: “Un cristiano sa dare. La sua vita e’ piena di atti generosi – ma nascosti – verso il prossimo”, ha scritto Bergoglio sul suo account Pontifex su Twitter.
Insomma, non è con un gesto eclatante come le secchiate d’acqua gelata che si raccolgono fondi per la lotta alla Sla.
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…