di Alberto Andaloro
Nella giornata dei tanti derby del girone sud, Telimar – MuriAntichi è sicuramente uno tra i più attesi. Nonostante le due società siciliane non siano avverse sotto il punto di vista sportivo e umano e anzi, abbiano collaborato spesso in passato, i derby sono derby e, soprattutto, quando si scontrano due squadre di due città come Palermo e Catania, rivali per antonomasia, quello che conta in fondo sono le motivazioni e la voglia di vincere.
Queste ultime non mancheranno ad entrambe, questo è poco ma sicuro. Complice una situazione di classifica complicata, i Muri sono costretti a vincere per cercare di raggiungere o anche superare la Roma Nuoto impegnata nella mission impossible di battere il Civitavecchia al PalaGalli. La squalifica del tecnico Caruso, che comunque seguirà la squadra dalla tribuna, potrebbe influire sull’andamento del match, e dunque sarà importantissimo l’apporto dei giocatori esperti a disposizione del tecnico catanese quali Indelicato, Scebba e Toldonato. Le speranze realizzative sono invece per lo più riposte in Matteo Scuderi, abile centrovasca catanese che proverà, come ha già fatto all’andata, a mettere in difficoltà il team palermitano.
In Casa Telimar invece vige l’ottimismo dopo la buona prestazione in casa del Cagliari; 4 vittorie di fila e un ottimo periodo di forma hanno riportato in poche giornate il Telimar a soltanto 4 punti di distacco dalla Roma Vis Nova attualmente terza.
Complice l’importantissima sfida tra Bologna e Vis Nova, il team dell’Addaura in caso di sconfitta della Roma potrebbe portarsi a -1 dal terzo posto, oppure in caso di sconfitta del Bologna potrebbe staccare definitivamente gli emiliani lasciandoli a -8 dalla quarta posizione. Certo è però, che i 3 punti contro i MuriAntichi risultano a questo punto ancora più importanti per il proseguo del campionato. I padroni di casa non dovranno farsi ingannare dalla posizione di classifica occupata dagli ospiti, che soprattutto in questo genere di partite riescono a tirar fuori il meglio loro stessi. Recuperati Ercolano e Lo Cascio, Quartuccio disporrà di tutto l’organico al completo, compresi dunque capitan Zubcic, Di Patti, Sansone, Galioto, D’Aleo, Raimondo, Andaloro, Covello, Giliberti, Adelfio e Tuscano.
La partita si giocherà all’Olimpica di Palermo, sabato alle ore 16:00 agli ordini dei sig. Fusco e Ruscica.
Negli altri match in programma il clou è come detto Bologna-Vis Nova. Le altre 2 siciliane, Ortigia e Nuoto Catania, affronteranno in casa rispettivamente Salerno e Cagliari. La capolista Civitavecchia ospita la Roma Nuoto mentre chiude il programma l’altro derby laziale tra Anzio e Latina.
E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…
Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…