Pallanuoto, Telimar al secondo posto Battuta anche la Roma Arvalia 11-9

Nuovo successo per il Telimar che nella 21esima e penultima giornata della regular season del girone sud di serie A2 conquista un’altra vittoria. Ed è un risultato pesantissimo l’11-9 sulla Roma Arvalia, che consegna ai palermitani la certezza matematica del secondo posto (anche grazie al pareggio tra Pescara e Latina) e un accoppiamento più agevole ai playoff che partiranno il prossimo 8 giugno.

A partire bene sono i capitolini che nel primo parziale si portano addirittura sul 3-0 con le reti di Mele, Re e Lijoi (questi ultimi due in superiorità). E così si arriva alla prima sirena con i siciliani nettamente sotto, ma nella seconda frazione i palermitani dimostrano di essere in partita grazie a una doppietta di Tabbiani che accorcia subito le distanze. Roma prova ad allungare nuovamente con Lijoi, ma Tabbiani riporta i suoi a -1. Il sette dell’Addaura agguanta poi il pareggio con il tiro da fuori di Migliaccio e poin operano il sorpasso con Fabiano (in superiorità) prima di arrivare a metà gara.

Al rientro in vasca, i padroni di casa mettono a segno un rigore con Re per il nuovo pareggio e poi passano anche in vantaggio con Miskovic. Il Telimar però trova il gol del 6-6 con Fabiano prima che l’Arvalia riesca a chiudere la terza frazione avanti sul 7-6, ancora con Miskovic. L’ultima frazione è decisiva e i capitolini si portano sul +2 con Mele. Lo Cascio su uomo in più e Occhione in parità numerica però riportano la gara in equilibrio. La rete di Lijoi riporta i romani avanti, ma nei minuti restanti arrivano le reti di Occhione, Lo Cascio e Di Patti che regalano ai palermitani tre punti di platino.

Al termine del match il presidente del Telimar Marcello Giliberti commenta così la gara: «Partita giocata non bene dai nostri ragazzi, complice probabilmente la notizia appresa prima dell’inizio del match dell’assenza fra gli avversari del fortissimo Antonio Vittorioso e del pericoloso attaccante Luca Fiorillo, che probabilmente ha determinato nel nostro team un fisiologico calo di tensione. Alla fine siamo comunque ben rientrati in partita, riuscendo a farla nostra e a consolidare la seconda posizione in classifica. Già la nostra testa è all’ultimo match casalingo di sabato prossimo contro l’Arechi Salerno, in cui la nostra concentrazione dovrà essere massima, per iniziare a preparare al meglio i playoff per la A1, che saranno un vero e proprio altro distinto campionato». Il patron del club dell’Addaura non dimentica neppure gli avversari e il tecnico Quartuccio, che a stagione in corso ha sostituito Mustur: «Complimenti alla Roma 2007 che ha giocato un ottimo match e che è stata come sempre, insieme alla Roma Nuoto, straordinaria per l’ospitalità che ci ha dato. Un grande bravo anche al nostro coach Ivano Quartuccio, imbattuto da quando ha preso la guida della nostra prima squadra. Con il pareggio tra Pescara e Latina, inoltre, abbiamo conquistato matematicamente il secondo posto in classifica che ci permette una griglia playoff più agevole con il primo appuntamento in casa l’8 giugno».

Roma Arvalia-Telimar 9-11
Parziali
: 3-0, 1-5, 3-1, 2-5

Roma 2007 Arvalia: Washburn, Giacomozzi, Re 2, Serio, Miskovic 2, Navarra, Di Santo, Giuggioloni, Sofia, Lijoi 3, Mele 2, Letizi, Faiella. All. Ciocchetti.

Telimar: Lamoglia, Tuscano, Galioto, Di Patti 1, Occhione 2, Lo Dico, Giliberti, Saric, Lo Cascio 2, Tabbiani 3, Fabiano 2, Migliaccio 1, Sansone. All. Quartuccio.

Arbitri: Roberti-Calabrò

Note: Espulso Giliberti (T) nel terzo tempo per cattiva condotta. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Roma 2007 Arvalia 4/8 + 1 rig., Telimar 1/8. Spettatori 100 circa.

Luca Di Noto

Recent Posts

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

2 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

2 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

2 ore ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

3 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

4 ore ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

4 ore ago