Pallanuoto, il TeLiMar non si ferma più: KO anche Salerno

di Alberto Andaloro

Anteria Telimar mette a segno la sesta vittoria consecutiva, battendo in una partita al cardiopalma la Rari Nantes Salerno con il risultato di 11-9.

Un match pieno di emozioni quello di sabato, giocato all’Olimpica di Palermo, che ha visto i siciliani condurre in tranquillità gran parte del match, forti dei 3/4 gol di scarto sugli avversari. Regalano tuttavia un finale da brivido i minuti conclusivi della partita, con il Telimar in vantaggio per 10 reti a 6 che si fa incredibilmente rimontare sino al 10-9 da un Salerno mai domo, che prova con tutte le sue forze a strappare almeno un punto alla squadra di Quartuccio. La sicurezza del successo per il Telimar arriva solamente a meno di 2 minuti dalla fine, con la rete del mancino croato Kresimir Zubcic, che sotto gli occhi della sua famiglia, appositamente giunta in Sicilia per lui, regala una sofferta quanto fondamentale vittoria ai palermitani.

Continua quindi il tabù trasferta per i salernitani che perdono ancora lontano dalla piscina di casa; nonostante la sconfitta è stata comunque un’ottima partita quella giocata dagli uomini di Gronchi, protagonisti di una grande reazione d’orgoglio dopo il 10-6 in favore dei padroni di casa, e che a differenza dei padroni di casa, hanno ben sfruttato le temporanee superiorità numeriche (4/6). I Giallo-rossi dunque rimangono fermi a 9 punti in classifica, lontani però dalla zona play-out.

Il Telimar invece procede lanciatissimo nella corsa play-off grazie alla sesta vittoria consecutiva, nonostante si sia preso il lusso di concludere con un brutto 0/5 l’uomo in più.Il titolo di miglior giocatore dell’incontro se lo aggiudica senza ombra di dubbio il capitano Zubcic, autore di 4 reti, una delle quali risulta quella della vittoria. A segno anche Raimondo e Lo Cascio con una doppietta, mentre Galioto, Di Patti ed Ercolano si iscrivono a referto con un gol a testa.

Nelle altre sfide del girone Sud, vittorie agevoli per le 2 capoliste Civitavecchia e Roma Vis Nova che si impongono rispettivamente su Cagliari (22-6) e Latina (6-9). Successo importante per l’Ortigia che, dopo la sconfitta di Salerno, torna alla vittoria battendo 12-7 il Bologna. Così come la Roma Nuoto, che batte nel derby laziale l’Anzio per 11-15, mentre nel caldissimo derby siciliano tra Nuoto Catania e MuriAntichi ha la meglio la squadra dell’ex presidente Scuderi che si impone per 13-10.

Classifica:

Civitavecchia e Roma Vis Nova 19;

Telimar 18;

Ortigia 16;

Nuoto Catania 15;

Bologna, Salerno 9;

Roma Nuoto 7;

RN Latina 6;

MuriAntichi e Cagliari 3;

Anzio 0.

Redazione

Recent Posts

Il miracolo di Natale per Eni-Versalis a Ragusa: interviene il vescovo e la Regione si accorge dei lavoratori. Il futuro saranno le bioplastiche?

Un'intercessione divina. Era forse l'ultima speranza per i lavoratori siciliani degli impianti Eni-Versalis. E, soprattutto,…

1 ora ago

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

10 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

11 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

11 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

12 ore ago