di Alberto Andaloro
Non c’è modo migliore di godersi la sosta Pasquale per il Telimar che in casa, stracciando i cugini catanesi dei MuriAntichi di Catania con il punteggio di 15-10 e soprattutto conquistando la quinta vittoria consecutiva. Utilissima per gli uomini di Quartuccio, che rimangono alle calcagna del Vis Nova, vittorioso a Bologna, e avvicinano l’Ortigia, clamorosamente sconfitta in casa dal Salerno.
Dopo un inizio contratto, il Telimar comincia ad ingranare e a mettere a segno gol a ripetizione grazie ai soliti Lo Cascio e Zubcic. I Muri provano solamente a limitare il passivo nella prima metà di gara e durante il secondo tempo, il Telimar va già sopra di 4 reti, con gli avversari che non riescono a rispondere a tono agli attacchi palermitani. Gli ospiti nel terzo tempo crollano sotto i colpi di Di Patti e compagni, e il quarto tempo diventa così una pura formalità di gioco. Tra le fila di casa, nel finale trova il gol il giovanissimo Tuscano classe ’97 e c’è addirittura spazio per l’esordiente portiere Radicello, classe ’99, che sostituisce Sansone per le battute finali del match. Per gli ospiti da segnalare le 4 reti di Carchiolo, mentre il top scorer per la squadra di casa è Galioto anche lui a segno con un poker. Per la squadra dell’Addaura, ottima la prova anche di Di Patti, Raimondo, Zubcic e del ritrovato bomber Lo Cascio, a segno con una splendida tripletta.
Per i MuriAntichi c’è ancora molto lavoro da fare: la salvezza non è lontana, la Roma Nuoto dista solo un punto, ma bisogna ricominciare a fare punti pesanti in chiave salvezza. Nella partita di Palermo, l’assenza per squalifica di Caruso non basta come attenuante: non appena ha mollato un attimo, gli etnei sono stati colpiti dai letali attacchi dei palermitani. Prestazioni un po’ in sordina di Scuderi e Scebba, uomini da cui tutta la squadra si aspetta certamente di più.
In casa Telimar arriva come detto la quinta vittoria consecutiva: nonostante l’assenza di Aldo Ercolano(tenuto per precauzione in panchina per tutto il match), pedina importantissima nello scacchiere di Quartuccio, la squadra è ben riuscita a sopperire la sua assenza, così come era riuscita a Cagliari orfana di Lo Cascio. Dunque sebbene con un Ercolano assente, e un Lo Cascio un po’ acciaccato, la prestazione del gruppo è stata davvero incolmabile, tanto che lo scarto su una squadra, che seppur lotta per la retrocessione, possiede comunque un ottimo organico, è stato di ben 5 gol. Dopo la sosta Pasquale, il Telimar sarà impegnato nella difficilissima trasferta di Salerno, campo che in questa stagione, non è stato espugnato da nessuna squadra. Sarà fondamentale dunque, aldilà di mantenere la grinta e la determinazione mostrata sin qui, risolvere tutti gli acciacchi che ormai da qualche giornata, tormentano il team dell’Addaura.
Negli altri match in programma, il risultato più clamoroso è sicuramente la vittoria del Salerno ,che sfata il tabù trasferta contro l’Ortigia, seconda in classifica, con il risultato di 9-12. In Chiave play-off, il Bologna perde l’ultimo treno a causa della vittoria del Vis Nova per 8-10, mentre la Nuoto Catania rimane a -5 dal Telimar grazie alla roboante vittoria contro il Cagliari per 22-5. In chiave salvezza, ottima vittoria nel derby laziale per il Latina sull’Anzio per 10-18, mentre perde ancora la Roma Nuoto, surclassata dall’inarrestabile Civitavecchia, che vince 17-8.
Classifica:
Civitavecchia 45;
Ortigia e Roma Vis Nova 40;
Telimar 36;
Nuoto Catania 31;
Bologna 28;
Salerno 27;
Latina 18;
Roma Nuoto 14;
MuriAntichi 13;
Cagliari 8;
Anzio 0.
Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…