Successo fondamentale per il Telimar di Ivano Quartuccio che nella sfida importante in chiave play off espugna la piscina di Anzio, battendo a domicilio Latina per 8-11. I palermitani consolidano così il quarto posto portandosi a due lunghezze proprio dai pontini, che, occupano la seconda posizione in classifica e a una soltanto da Pescara, terza.
A partire meglio sono i padroni di casa, che raggiungono il doppio vantaggio con le reti di Lapenna e Di Rocco. I siciliani però rispondono con Galioto a 33 secondi dalla prima sirena e sul 2-1 si chiude il primo parziale. Nella seconda frazione, Saric riporta la gara in equilibrio, poi i pontini si riportano avanti con Gianni. I palermitani però non si scompongono e la rete di Tabbiani vale il momentaneo 3-3. Successivamente Saric e Migliaccio, entrambi in superiorità, firmano il +2 ospite, ma Gianni e Goreta consentono a Latina di agguantare il 5-5, risultato sul quale si arriva a metà gara.
Siciliani carichi anche al rientro in vasca, il vicecapitano Di Patti firma il nuovo vantaggio palermitano, ma Gianni trasforma un rigore per i padroni di casa che vale il 6-6. Su uomo in più, poi, è Migliaccio ad andare a segno per il 6-7 ma i pontini rispondono colpo su colpo e trovano la nuova parità con Goreta. A due secondi dalla terza sirena, però, Tabbiani riporta il Telimar avanti, 7-8. Ultimo quarto dunque decisivo, Tabbiani firma il +2 per il sette dell’Addaura e i palermitani allungano ancora con Saric. I laziali provano ad accorciare con Goreta che trasforma un altro rigore, ma a chiudere i conti ci pensa Lo Cascio, che firma il definitivo 8-11.
Al termine del match, Marcello Giliberti, presidente del Telimar, ha commentato così la gara: «I miei ragazzi, orchestrati perfettamente dal nostro coach Ivano Quartuccio, hanno giocato con grande attenzione e grinta, strameritando la vittoria e dimostrando con grande capacità sia in difesa che in attacco tutte le potenzialità del nostro gruppo. Perfetta la prestazione del portiere Lamoglia, la difesa granitica con Galioto, Di Patti, Tuscano ed Occhione, i centrovasca Migliaccio, Giliberti, Fabiano e Lo Dico, e gli attaccanti Lo Cascio, Saric e Tabbiani. Eccellente l’arbitraggio. Credo che dallo scorso turno con la partita casalinga giocata e vinta in casa contro il Messina sia iniziato il nostro vero Campionato». Accesso ai play off ancora in bilico, bisogna terminare la regular season tra le prime quattro: «Ora dobbiamo tenere altissima la concentrazione – spiega ancora Giliberti – nelle ultime tre giornate della regular season, vedendo l’accesso ai play off sempre più vicino. La nostra arma in più è la nostra rosa, formata da 13 uomini ben allenati, tutti di alto livello, che possono intercambiarsi senza che il livello tecnico si abbassi, guidata dal nostro competente e motivatissimo tecnico Ivano Quartuccio».
Latina-Telimar 8-11
Parziali: 2-1, 3-4, 2-3, 1-3
Latina: G. Cappuccio, A. Tulli, G. De Bonis, A. Goreta 3, G. Gianni 3, A. Falco, A. Castello, G. Barberini, F. Lapenna 1, D. Priori, L. Di Rocco 1, M. Giugliano, L. Marini. All. Mirarchi.
Telimar: A. Lamoglia, A. Tuscano, G. Galioto 1, F. Di Patti 1, D. Occhione, R. Lo Dico, A. Giliberti, J. Saric 3, F. Lo Cascio 1, T. Tabbiani 3, A. Fabiano, M. Migliaccio 2, A. Sansone. All. Quartuccio.
Arbitri: Sponza e Bianco L.
Note: Usciti per limite di falli Galioto (T), Gianni (L) e Occhione (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Latina 1/12 + due rigori e Telimar 5/11. Nel quarto tempo espulso il tecnico Mirarchi (L) per proteste. Spettatori 130 circa.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…