Pallanuoto: il Civitavecchia sbanca Palermo

di Alberto Andaloro

Una gara ricca di emozioni e di colpi di scena quella a cui hanno assistito sabato più di 300 persone alla piscina Olimpica di Palermo; l’Anteria TeLiMar Palermo infatti ha esordito in campionato contro il forte Civitavecchia, squadra candidata alla promozione in serie A1.

Agli ordini degli arbitri Giovanni Lo Dico e Raffaele Colombo, le squadre si sono date battaglia per tutti e quattro i tempi e alla fine a spuntarla è stata la formazione Laziale che nei minuti finali allunga sul team dell’Addaura, fissando il risultato sul 10-11.

Nonostante il risultato finale però, la formazione allenata da Ivano Quartuccio ha ben figurato di fronte al suo pubblico. Inizio convincente da parte dei padroni di casa che vanno subito in vantaggio per 2 reti a 0, grazie al mancino Kresimir Zubcic e al nuovo acquisto Aldo Ercolano. Allo scadere dei primi 8′, Chiarelli, su uomo in più, sigla la prima marcatura ospite della partita, accorciando così le distanze. Il secondo tempo invece vede la vigorosa risposta del Civitavecchia, che mette a segno un parziale di 2-5, che gli permette quindi di andare su un rassicurante vantaggio a fine secondo quarto. Il TeLiMar però reagisce e nel terzo periodo riesce a riportarsi in parità sul punteggio di 8-8 grazie alle splendide giocate del centro-boa Francesco Paolo Lo Cascio(saranno 4 i suoi gol a fine partita) e alla rete in superiorità numerica del centrovasca Fabrizio Di Patti. Ultimo quarto al cardiopalma: subito lo straniero Zanetic del Civitavecchia segna in controfuga l’8-9 mentre è immediata la risposta del TeLiMar con il quarto gol di Lo Cascio. Il TeliMar tuttavia non riesce a tornare in vantaggio e prima Romiti dal centro, e poi ancora Rinaldi (anche per lui poker a fine partita), allungano definitivamente sulla formazione Palermitana a cui non basta nel finale l’espulsione definitiva per 3 falli gravi dell’esperto difensore Zimonijc ed il gol del giovane Galioto. Finisce così 10-11 in favore della squadra di Mr. Pagliarini, che conquista così i primi 3 preziosissimi punti della stagione.

A fine partita sono arrivati i complimenti del presidente dell’Anteria Telimar con gli ospiti:“Complimenti al Civitavecchia che, giocando con un grande cuore, ha meritatamente vinto questa spettacolare e combattuta partita. L’esordio di Anteria TeLiMar fra le mura amiche dell’Olimpica, di fronte ad un folto pubblico, e’ stato comunque buono, giocando alla pari per tutta la partita contro una squadra che ha come obiettivo la promozione in A1, dotata di eccellenti individualità. Ai miei ragazzi e’ mancata però un po’ di determinazione in alcune fasi cruciali della partita ed un po’ di lucidità in un paio di occasioni in cui non abbiamo giocato al meglio con l’uomo in più. Non ci è bastata una prestazione straordinaria del nostro bomber Ciccio Lo Cascio, autore di 4 stupende marcature, e di Fabrizio Di Patti, che si è sacrificato sia in attacco che in difesa, per chiudere il match con un risultato utile. Vedremo di recuperare già sabato prossimo andando a giocare ad Anzio, contro una squadra alla nostra portata, sperando in una settimana in cui l’Olimpica sia costantemente in funzione, bypassando finalmente tutti gli annosi problemi relativi al personale tecnico addetto alla gestione degli impianti tecnologici“.

Negli altri incontri del girone Sud ottima vittoria casalinga per l‘Ortigia di Siracusa che si impone per 16-6 sull’Anzio, e dei MuriAntichi di Catania, vittoriosi contro la Rari Nantes Cagliari per 9-8. Altra vittorie per il Salerno contro la Roma Nuoto per 14-11, e per il Latina che espugna Bolgna con il risultato di 9-12. Rinviato invece l’ultimo match in programma, quello tra Nuoto Catania e Roma Vis Nova a causa della tragica morte avvenuta qualche giorno fa del presidente della società Etnea Francesco Scuderi.

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

2 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

2 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

7 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

8 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

8 ore ago