Pallanuoto, all’Anteria TeLiMar il derby!

di Alberto Andaloro

Sembra proprio non volersi più fermare il TeLiMar Palermo che sabato, alla piscina “Scuderi” di Catania, ha sconfitto i MuriAntichi per 8-16, conquistando la quinta vittoria di fila. Incontro divertente quello arbitrato da Severo e Boccia, che, malgrado la forte rivalità, non hanno avuto problemi nel dirigere la partita.

Già al termine del primo tempo, infatti, il team dell’Addaura si trova in vantaggio per 6 reti a 2; a Galioto, risponde il centro-boa avversario Strano. Poi D’Aleo con una doppietta porta il Telimar avanti, ma Alessi segna immediatamente per i padroni di casa e tiene a galla i suoi. Da qui in poi è ordinaria amministrazione per i palermitani che stampano un perentorio parziale di 0-7, portando gli ospiti a fine secondo tempo in vantaggio per 10 gol a 2. Sono di Lo Cascio(4), Ercolano(2) e Di Patti le firme per la squadra di Quartuccio. Nel mezzo da segnalare l’incredibile errore su rigore di Scebba che, tra lo sbigottimento di tutti, tira fuori.

Alla ripresa del terzo tempo reazione d’orgoglio per i Muri, che grazie a alla tripletta in meno di 3 minuti di Scuderi, provano timidamente a rientrare in partita. Ma sono ancora Lo Cascio ed Ercolano a stroncare sul nascere le speranze di rimonta avversarie.

Anche il quarto quarto vede il Telimar giocare con tranquillità: nonostante il quarto goal a inizio tempo di Scuderi per i Muri, risponde ancora Anteria TeLiMar con le reti di Zubcic e Andaloro, che portano il risultato sul 6-14. I catanesi tornano in rete poi con Scirè, ma vanno ancora a segno gli ospiti con il giovane Giorgio Giliberti e con il secondo goal di Andaloro. La rete a qualche secondo dalla fine di Alessi serve solo a rendere meno ampio il passivo e a fissare il risultato sul definitivo 8-16.

Da segnalare, infine, anche la presenza di tanti giovani in campo, durante il match ma anche nel finale: per gran parte del quarto tempo Quartuccio ha schierato in acqua due ’95 (Covello e Andaloro), due ’97 (G. Giliberti e Adelfio) e un ’99, Andrea Giliberti.

Anteria TeLiMar, dunque, raggiunge la quinta vittoria consecutiva e rimane a -1 da Civitavecchia e Vis Nova ma sorpassa l’Ortigia sconfitta a Salerno. I Muri invece incappano nella quinta sconfitta di fila e sprofondano negli abissi della classifica.

Nelle altre partite del girone sud, l’Ortigia capolista cede a Salerno perdendo per 12-10 e scivola in terza posizione. Vittoria per le altre, Roma Vis Nova e Civitavecchia, che battono rispettivamente Bologna(15-4) e con sofferenza la Roma Nuoto(12-13). La Nuoto Catania batte facile il Cagliari 4-13 e in chiave salvezza importante successo del Latina in casa contro l’Anzio.

Classifica:

Civitavecchia, Roma Vis Nova 16
Telimar 15
Ortigia 13
Nuoto Catania 12
President Bologna , RN Salerno 9
RN Latina 6
Roma Nuoto 4
MuriAntichi, RN Cagliari 3
Anzio 0

 

Redazione

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

2 ore ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

6 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

7 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

15 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago