Il club rosanero ha comunicato di avere acquistato dal Benfica il difensore polacco in prestito con diritto di riscatto. Intanto si sblocca la trattativa col Sassuolo per il portiere che è già atterrato in Sicilia
Palermo, ufficiale ingaggio Dawidowicz Atteso a breve anche quello di Pomini
Altro difensore e altro polacco per il Palermo: il club di viale del Fante ha infatti formalizzato l’acquisto dal Benfica di Pawel Dawodowicz, giocatore classe ’95 che può essere anche schierato a centrocampo. Il giocatore arriva in rosanero in prestito con diritto di riscatto. La sua carriera inizia nel 2011 con le giovanili del Lechia Danzica, squadra dove poi gioca per due stagioni (dal 2012 al 2014) collezionando 34 presenze e un gol. Tre anni fa viene acquistato dal Benfica e i lusitani lo pagano due milioni di euro: con i portoghesi, però, neppure un’apparizione in prima squadra e il polacco è sempre relegato nella formazione B, con cui colleziona 66 presenze e tre reti. Lo scorso anno viene girato in prestito al Bochum, in Germania. Con i tedeschi scende in campo per 17 volte. Dawidowicz ha inoltre collezionato diverse presenze con le Nazionali giovanili della Polonia ed è sceso in campo una volta con la Nazionale maggiore, il 17 novembre 2015.
In entrata, il Palermo continua a muoversi: oggi è atterrato in Sicilia il portiere Alberto Pomini, estremo difensore del Sassuolo con il quale la trattativa si era bloccata per un suo iniziale rifiuto di scendere in serie B. Classe ’81, farà da chioccia a Posavec che resterà comunque il titolare. «L’obiettivo è quello di andare in serie A – ha detto dopo essere atterrato – io la B l’ho giocata e so che non è facile, bisogna lavorare tanto. Posavec ha potenzialità, ma io voglio mettermi in discussione. Qualche anno fa a Palermo col Sassuolo presi gol da Belotti negli ultimi minuti. Questo è un campo molto caldo, è sempre particolare giocare qui. Accettare è stato facile, la categoria non conta perché siamo a Palermo».
L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime ore, dopodiché bisognerà pensare a sfoltire: praticamente certa la partenza del giovane portiere Alastra, che piace in serie C ad Akragas e Carrarese. L’esterno Andrea Rispoli continua ad attirare soprattutto Cagliari e Genoa, per il club è incedibile ma il giocatore preferirebbe giocarsi le sue chances in serie A. Altro giocatore che piace in A è la punta macedone Ilija Nestorovski: la squadra che lo segue con più interesse è la Fiorentina che potrebbe perdere presto Kalinic (destinazione Milan) e anche Babacar. Infine, anche il giovane Simone Lo Faso potrebbe lasciare la squadra rosanero: a inizio mercato furono proprio i rossoneri a chiedere informazioni, adesso la destinazione del giovane palermitano potrebbe essere Sassuolo oppure il Monaco, pronto a intavolare una trattativa da sei milioni di euro.