Palermo tra le mete italiane preferite e meno care Turisti attratti da cibo e arte, ma delusi dalla pulizia

Con l’estate il capoluogo siciliano si svuota di palermitani e si riempie di turisti. Vengono da tutto il mondo: Dubai, Inghilterra, Francia, Uruguay, Spagna, Germania, Bielorussia. Camminano per le strade del centro storico, al collo l’immancabile macchina fotografica. Il cibo, la gente, la storia e l’arte è ciò che attrae di più. Non manca, tuttavia, qualche nota stonata che si ripete più volte nei commenti: «Ho notato molta sporcizia – spiega un ragazzo di Bari – per essere una grande città, me l’aspettavo più pulita».

Non solo stranieri, ma tanti anche gli italiani che decidono di trascorrere la stagione estiva in Sicilia, spinti, fra le tante cose, dalla convenienza rispetto ad altre destinazioni del Bel Paese: «È una tappa obbligatoria – racconta una fiorentina – In Sicilia si sta bene dappertutto! Si mangia da Dio, le persone sono super gentili, i posti da vedere sono stupendi, il mare è splendido». Nella top 10 delle destinazioni italiane preferite dagli stranieri per l’estate 2018, secondo il motore di ricerca viaggi momondo.it, il capoluogo siciliano, quest’anno Capitale Italiana della Cultura e che per l’occasione conta più di 780 eventi, si aggiudica il suo meritato posto in classifica.

Per momondo.it, infatti, Palermo è la città più economica in termini di soggiorno in hotel con soli 66 € per notte, seguita da Rimini (69 €). In testa alla classifica anche su CaseVacanza.it: il capoluogo siciliano è la destinazione italiana in cui dove affittare una casa vacanza costa di meno. Secondo le ricerche effettuate dal portale, una casa vacanza per quattro persone per una settimana a Palermo costa quasi la metà: 390 euro a fronte di una spesa media nazionale di 730. 

A consigliarla anche The Guardian. Il noto quotidiano britannico la inserisce tra le mete ideali, l’unica città italiana fra le destinazioni europee. Il capoluogo siciliano, sede della biennale di arte contemporanea Manifesta 12, che ha staccato più di 10 mila biglietti in tre settimane, stupisce i turisti con la sua movida culturale e notturna. «Vedere così tante persone a quest’ora per noi è quasi fuori dal normale!», racconta una coppia di Bolzano mentre passeggia per via Maqueda. In vetta anche nella classifica delle destinazioni estive preferite dagli italiani, per eDreams Palermo è prima in assoluto. A seguire Catania, New York e la Sardegna. Bella e a buon mercato, insomma.

Maria Vera Genchi

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

2 minuti ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

16 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

17 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

18 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

24 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago