Palermo, tiene banco il caso Nazionali Il club rosanero ora si rivolge alla Fifa

Il Palermo non si rassegna all’idea di dovere giocare quattro partite del campionato di serie B 2017/18 con la rosa decimata a causa dell’elevato numero di giocatori convocati nelle rispettive Nazionali. La società, consapevole che la propria istanza molto probabilmente non verrà recepita, ha aggiunto un nuovo tassello al puzzle iniziato nei giorni scorsi. Dopo avere preso una posizione netta attraverso la lettera spedita dal patron Zamparini al presidente federale Tavecchio, il club rosanero nella giornata di oggi ha voluto ribadire le proprie ragioni inviando una comunicazione ufficiale alla FIFA (oltre che alla Figc e alla Lega di B per conoscenza), l’organismo che governa il calcio mondiale. Si tratta di una esplicita richiesta di intervento finalizzata a tutelare una squadra come quella rosanero che, in occasione delle finestre internazionali, sarebbe costretta a scendere in campo senza molti titolari impegnati con le rispettive Nazionali. «Dato che il Palermo milita quest’anno nel campionato di serie B, campionato che non si ferma in occasione degli eventi dei tornei delle Nazionali – si legge nella missiva – il Palermo si troverà in assenza di normative a giocare quattro partite (la prima delle quali a Brescia sabato prossimo, ndr) senza otto titolari. Abbiamo inoltrato alla Figc e alla Lega di B la richiesta di spostamento delle quattro partite onde consentire lo svolgimento regolare del campionato».

Nonostante l’assenza di feedback da parte delle istituzioni, un silenzio che non ha lasciato indifferente la tifoseria organizzata ‘Ultras Palermo 1900’ pronta a manifestare e chiedere alla società di muoversi anche attraverso ricorsi ufficiali per vedere riconosciuti i propri diritti, il Palermo è intenzionato a proseguire la sua ‘battaglia’: «Riteniamo che la FIFA, che organizza i tornei delle nazionali, tornei che danneggiano in maniera anormale la forza dell’organico del Palermo sottraendo otto titolari su undici – recita la nota inviata alla FIFA – debba intervenire e sollecitare la Figc ad adottare un provvedimento di urgenza a tutela della regolarità del campionato». Tra tanti dubbi, alimentati finora dalla mancanza di riscontri da parte della Figc e dal regime di vacatio al vertice della Lega di B, c’è una certezza: la presenza di tanti nazionali, un motivo di vanto sbandierato con orgoglio da Zamparini nel ritiro di Bad Kleinkirchheim per esaltare il valore dell’organico a disposizione di Tedino, si è rivelata in questo caso un’arma a doppio taglio.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

3 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

16 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

18 ore ago