Comincia con un pareggio a reti bianche il nuovo anno per il Palermo che al Picco di La Spezia non va oltre lo 0-0 contro la squadra ligure. I rosa mantengono l’imbattibilità lontano dalla mura amiche e si confermano la migliore difesa del torneo, con soli 17 gol subiti, anche se vengono agganciati dal Frosinone in testa alla classifica di serie B. Poche occasioni da una parte e dall’altra, il risultato è lo specchio di una sfida senza grandi emozioni.
È lo Spezia a partire forte: i liguri vanno subito vicini al vantaggio con Maggiore che su cross di Lopez manda di poco alto. Il Palermo fa tanto possesso palla, ma fatica ad affacciarsi in avanti e quando lo fa manca l’ultimo passaggio. Chochev prova il sinistro da fuori, ma il suo tentativo è fuori misura. Alla mezz’ora, Fiordilino mette in mezzo per Nestorovski, ma il suo destro finisce sull’esterno della rete. Poche occasioni da una parte e dall’altra: per i rosa ci prova Trajkovski il cui tiro è bloccato da Di Gennaro, dall’altra parte Lopez mette in mezzo per Gilardino, ma il suo cross è troppo lungo. Prima dell’intervallo, Nestorovski pericoloso con un colpo di testa, ma la palla termina alta.
La ripresa comincia senza cambi da una parte e dall’altra. Prima chance per i siciliani, con un’iniziativa di Chochev che però tarda a mettere il pallone in mezzo per i compagni. I rosa provano a rendersi pericolosi soprattutto dalla sinistra con le discese di Aleesami. Al 64’, Pomini salva i suoi su un destro a botta sicura di Gilardino. Sei minuti più tardi, rosa vicini al vantaggio con un rasoterra di Coronado che sfiora il palo. La gara si incattivisce un po’ e la squadra di Tedino protesta per un presunto fallo di mano in area di Bolzoni, ma l’arbitro lascia correre.
TOP
Dawidowicz Il polacco è senza ombra di dubbio il migliore in campo dei rosa. Annulla totalmente le sortite offensive di Granoche nel primo tempo e di Gilardino nella ripresa, facendo valere sempre la sua potenza fisica.
Pomini Rischia qualcosa nel primo tempo rendendosi protagonista di un’uscita a vuoto, ma nella ripresa si riscatta prontamente respingendo un tiro di Gilardino a botta sicura.
Bellusci Altra buona prestazione per il difensore ex Catania che conferma di essere in crescita, come le ultime gare hanno evidenziato. Sempre pronto a mordere le caviglie agli avversari.
FLOP
Trajkovski Per quanto riguarda i rosa, è tra quelli che probabilmente partono meglio, ma è un fuoco di paglia. Il macedone si spegne presto e nella ripresa scompare totalmente dal gioco.
Nestorovski Non una partita brillantissima da parte del capitano rosanero che a sua discolpa ha l’attenuante di non essere servito bene dai compagni. Prova a lottare in avanti, ma arrivano pochi palloni.
Spezia: Di Gennaro 6, De Col 6,5, Terzi 6, Giani 6, Lopez 6,5, Maggiore 7, Bolzoni 5,5, Pessina 6, Mastinu 6 (71’ Palladino 5,5), Granoche 5, Gilardino 6 (87’ Marilungo s.v.). All. Gallo 6.
Palermo: Pomini 6,5, Dawidowicz 7, Struna 6,5, Bellusci 6,5, Fiordilino 6,5 (66’ Moreo 6), Coronado 6, Jajalo 6, Chochev 5,5, Aleesami 6,5, Trajkovski 5 (82’ Murawski s.v.), Nestorovski 5,5 (87’ La Gumina s.v.). All. Tedino 6.
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…