Palermo ripreso dalla Sampdoria nel finale Bruno Fernandes risponde a Nestorovski

Pari amaro per il Palermo che viene ripreso dalla Sampdoria sul più bello, quando ormai i tre punti sembravano assicurati. Padroni di casa subito padroni del campo e vicinissimi al gol al 5’ con Quagliarella, ma Aleesami salva sulla linea. I rosa non riescono a superare la metà campo, se non con una conclusione ciabattata da Hiljemark. I doriani, invece, si rendono ancora pericolosi con Muriel, ma il suo destro si spegne di poco a lato. Alla mezz’ora, il cross basso di Quagliarella supera Posavec e attraversa tutta l’area rosanero, ma nessuno è pronto ad approfittarne. Poco dopo, il croato devia sul palo un colpo di testa dell’ex Barreto, poi finito in corner. Prima dell’intervallo, il portiere del Palermo sbaglia un rinvio, ma alla fine si oppone alla grande su Muriel. A inizio ripresa, Samp ancora pericolosa con Muriel, ma Posavec si oppone ancora. Al 60’, quasi inaspettatamente, arriva il vantaggio del Palermo: contropiede sulla sinistra di Aleesami, palla in mezzo per Nestorovski che approfitta di un buco di Skriniar e da due passi batte Viviano. I blucerchiati provano a reagire per due volte con il neo entrato Bruno Fernandes, ma il brasiliano non inquadra la porta. Nel recupero, espulso Gazzi per doppia ammonizione. Quando tutto sembra finito, al 94’, però, il numero 10 dei doriani la mette dentro con una botta da fuori sugli sviluppi di un corner.

Rimane il rammarico per i tre punti persi all’ultimo secondo, ma il Palermo di DeZerbi riesce a mantenere l’imbattibilità esterna.

LE PAGELLE

Posavec 6,5 Altra buona prestazione per il portierino croato, che al netto di qualche insicurezza soprattutto nel far ripartire il gioco, compie dei grandi interventi. Non può nulla sul tiro di Bruno Fernandes che regala il pari ai liguri.

Cionek 6,5 Si conferma difensore roccioso e fa valere la sua esperienza giocando sempre d’anticipo e contrastando gli avversari con il fisico. Lì dietro è il migliore, dalle sue parti non si passa.

Goldaniga 5,5 Qualche incertezza di troppo, soprattutto quando è pressato da Muriel e Quagliarella. Butta via qualche pallone, ma in compenso dalle sue parti non passano troppi palloni.

Gonzalez 6 Prestazione sufficiente per il difensore costaricano che compie qualche bell’intervento sugli attaccanti avversari, quando provano a sfondare. Lì dietro, comunque, si balla un po’ troppo a causa del pressing asfissiante dei blucerchiati.

Rispoli 6 Un po’ in ombra rispetto alle ultime prestazioni, anche perché l’esterno destro spinge di meno, svolgendo più compiti di copertura e lasciando l’iniziativa soprattutto ad Aleesami sulla sinistra. Come di consueto, ci mette sempre tutto se stesso.

Bruno Henrique 6,5 Prova positiva per il brasiliano che comincia a dimostrare ciò di cui è capace, dispensando palloni e spingendosi anche in avanti. Dal 70’ Jajalo 6 De Zerbi lo inserisce per coprirsi un po’ di più, il croato svolte tanto lavoro sporco.

Gazzi 5,5 Meriterebbe almeno un punto in più per quanto fatto vedere in campo, l’espulsione rimediata nel finale inevitabilmente lo penalizza. Uomo a tutto campo, importante in fase di copertura così come in fase di impostazione. Salterà la gara contro il Torino, sua ex squadra.

Aleesami 7 Continua a essere una delle note più liete di questo Palermo: in fase di copertura non è ancora perfetto, ma sta lentamente migliorando, dimostrando la bontà del lavoro dello staff. In fase di spinta, invece, si dimostra ancora devastante, servendo a Nestorovski l’assist per il gol.

Diamanti 6,5 Prova positiva anche per il capitano che nonostante un po’ di nervosismo risulta sempre fondamentale nell’economia del gioco, conquistando tante punizioni e allargando il gioco. Dall’89’ Bouy s.v. Esordio in campionato per l’ex Juventus, pochi minuti in campo per lui.

Hiljemark 5 Sicuramente il peggiore in campo dei rosa. Va bene, non è nel suo ruolo, ma oggi lo svedese sbaglia tutto ciò che si può sbagliare. La sua partita si può riassumere in un cross facile facile che invece regala al portiere. Dal 56’ Chochev 6 Il vantaggio arriva poco dopo il suo ingresso in campo, il bulgaro offre una prestazione sufficiente sebbene in campo si veda poco.

Nestorovski 6,5 Continua il momento d’oro del macedone, che oggi trova il terzo gol in sei tiri in porta totali dall’inizio del campionato. Batte Viviano, non proprio l’ultimo arrivato, con una calma glaciale sfruttando al meglio un buco di Skriniar.

De Zerbi 6,5 Sicuramente non è stata la gara migliore del suo Palermo, anche se la squadra dimostra ancora una volta di saper soffrire, colpendo poi nel momento migliore della Sampdoria. Il gol preso a pochi istanti dal fischio finale è una vera doccia fredda anche per lui.

Sampdoria: Viviano 6, Sala 5, Silvestre 6, Skriniar 5, Regini 6,5, Barreto 6,5, Torreira 6, Linetty 6 (64’ B. Fernandes 7), Alvarez 4,5 (81’ Praet s.v.), Muriel 6,5, Quagliarella 5 (62’ Schick 5,5). All.: Giampaolo 6,5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago