Palermo, respinta l’istanza di fallimento Il Tribunale dà ragione al club rosanero

È arrivata questa mattina tramite posta elettronica certificata la notizia che ha permesso al Palermo e ai suoi tifosi di tirare un sospiro di sollievo. Il club di viale del Fante, infatti, non fallirà. L’istanza di fallimento, presentata lo scorso novembre dalla Procura, è stata rigettata dal Tribunale fallimentare del Palermo. Tutto questo vale a dire che non esiste per la società il rischio di insolvenza e che i conti del club rosanero sono in sicurezza. 

Accolta, dunque, la tesi del Palermo secondo la quale i debiti non si avvicinano neppure lontanamente ai quasi 63 milioni di euro stimati da Alessandro Colaci, il consulente della Procura. E il club può così tornare a concentrarsi sulla promozione in serie A, cosa che, tra l’altro, vale (tra diritti tv, merchandising, abbonamenti, biglietti e altro) circa 45 milioni di euro. Le perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede della società e nell’abitazione del patron, Maurizio Zamparini, restano dunque soltanto un brutto ricordo, una pagina nera che la sentenza di oggi permette di spazzare via.

I giudici hanno dato ragione al Palermo, accogliendo la perizia prodotta dagli esperti Angelo Paletta, Saverio Mancinelli e Daniele Santoro, secondo i quali i conti del club non presentavano alcun presupposto per il fallimento. La PEC di oggi è solo la fine di un percorso tortuoso durante il quale la società si è sempre mostrato fiduciosa. Tra le deposizioni a sostegno della tesi della Procura, tra l’altro, da ricordare anche quella di Paul Baccaglini che l’anno scorso trattò l’acquisizione del Palermo. Secondo il trader italo-americano, il club non sarebbe stato in grado di sopravvivere senza immissione di capitali da parte di soggetti terzi, ma Zamparini ha già annunciato azioni legali nei suoi confronti. Questo però sarà un altro capitolo del prossimo futuro a tinte rosanero, futuro che a questo punto non appare più nebuloso o a rischio. 

Luca Di Noto

Recent Posts

Tutti i viaggi dell’auto blu di Miccichè: dalla festa alle cure della gatta Paki. Sulle tracce del lampeggiante scomparso

«Un quadro desolante». È così che il gip Rosario Di Gioia sintetizza quanto emerso nel…

33 minuti ago

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

9 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

9 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

11 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

12 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

12 ore ago