Il giocatore ha scelto la maglia numero 9: «Sono molto felice del trasferimento. In passato da qui sono passati grandi campioni. Ho scelto questo numero perché il mio idolo è Ronaldo»
Palermo, presentato l’attaccante svedese Stefan Silva «Voglio dare il mio contributo, la serie A è il mio sogno»
«Sono molto felice di questo trasferimento, mi sento pronto per dare il mio contributo e per cercare di conquistare l’obiettivo della salvezza. Sono consapevole del posto in cui sono arrivato e non ho nessun problema». Sono queste le prime parole in rosanero di Stefan Silva, primo acquisto del mercato invernale del Palermo. L’attaccante si è messo a disposizione dello staff già nella giornata di ieri, quando ha effettuato il suo primo allenamento con i nuovi compagni. «Sono arrivato soltanto ieri e ancora non ho percepito fino in fondo gli umori dello spogliatoio. Il primo giorno è andato molto bene e voglio quindi proseguire su questa strada». Svedese di origine cilena, il nuovo arrivato chiarisce sin da subito quali sono le sue caratteristiche tecniche: «Sono un attaccante, un giocatore offensivo. Prediligo agire sul versante sinistro. Il mio obiettivo è quello di lavorare sodo, crescere e dare il mio supporto affinché la squadra resti in serie A».
Proveniente dal Gif Sundsvall, squadra del massimo campionato svedese, ha realizzato nell’ultimo torneo sette gol in 30 presenze: «Mi sento pronto per dare sin da subito il mio contributo, anche se il campionato svedese è terminato nel mese di novembre. Ho lavorato duramente nel mese di dicembre proprio per farmi trovare subito pronto». Il Palermo non era l’unica squadra interessata al suo profilo, su di lui infatti c’erano anche altre formazioni straniere, ma l’offerta dei rosa è stata subito accettata dal giocatore: «Non so se su di me ci fossero altre squadre italiane, ma sicuramente altri club stranieri erano interessati. Appena il mio agente mi ha proposto la soluzione Palermo ho accettato immediatamente: giocare in serie A era il mio sogno e sono molto felice di essere a Palermo, in una piazza in cui in passato hanno giocato tanti giocatori di ottimo livello e che peraltro hanno fatto le fortune di altre squadre anche all’estero».
Atterrato in Sicilia nella giornata di domenica, Silva ha comunque visto la gara persa dal Palermo a Empoli, giudicando così la prova dei suoi nuovi compagni: «È stata una sconfitta sfortunata, maturata soltanto su calcio di rigore. Ho visto comunque che i miei attuali compagni si sono mossi bene e hanno fatto una buona gara. Adesso bisogna dare una svolta dal punto di vista dei risultati». Primo acquisto del mercato invernale da parte del Palermo, il giocatore non sente maggiori pressioni per essere il primo rinforzo: «In generale un professionista deve sentire sempre le proprie responsabilità nei confronti di tutti, del presidente, della società, dei compagni e anche dei tifosi. Ribadisco che io sicuramente darò il massimo per ripagare la fiducia di tutti». Infine, un chiarimento sul numero di maglia: Silva indosserà la numero nove e il motivo è ben preciso: «Ho scelto la maglia numero nove in onore del mio idolo Ronaldo, il Fenomeno».