Palermo, presentata stamattina la prima edizione di “Master Foodie 2014

AL VIA LA MANIFESTAZIONE GASTRONOMICA ALLA PRESENZA DELLO CHEF NATELE GIUNTA. TOCCHERA’ TUTT’E NOVE LE PROVINCE SICILIANE

E’ rivolta ai food bloggers siciliani, esperti in preparazioni culinarie di alto livello, la prima edizione di “Master Foodie 2014”, manifestazione che toccherà tutte le province siciliane per parlare e proporre la cultura del cibo rigorosamente siciliano attraverso la formula del “cooking show”.

Questa mattina la presentazione al Castello a Mare, alla presenza di: Natale Giunta, il padrone di casa; dell’assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Di Marco; di Alessandra Verzera, direttore del giornale di enogastronomia “Sceltedigusto.it” che promuove l’evento; del presidente della Giuria Tecnica, lo chef Peppe Giuffrè; della food blogger Tiziana Nicoletti; della giornalista Giuliana Avila; di Carlo Bargione, tesoriere di “Slow Food – Condotta di Palermo”; infine, del conduttore della serata, Francesco Vitale.

Si parte da Palermo lunedì 14 aprile, appunto nella struttura della Kala diretta da Natale Giunta, dove cinque food bloggers (Daniela Corso, Patrizia Esposito, Alessandra Inzerillo, Francesca Merlino e Fabiola Palazzolo) daranno il massimo di sé, proponendo piatti legati al territorio e rielaborati secondo la fantasia individuale.

Coadiuvate dagli chef del ristorante ospitante, prepareranno la loro ricetta per la giuria tecnica (presieduta dallo chef Peppe Giuffrè), della quale fanno parte chef e ristoratori; così come per quella critica (al cui tavolo di presidenza siederà la giornalista enogastronomica Alessandra Verzera), composta da elementi scelti tra giornalisti enogastronomici, sommelier e critici del settore. E’ prevista anche la votazione di una giuria popolare, che potrà esprimere le proprie preferenze rispetto ai piatti che andrà degustando. La somma dei voti popolari e di quelli delle due giurie decreterà l’elezione, a fine serata, del “Master Foodie 2014 – Palermo”.

Una sfida ai fornelli non da poco, che avrà un vincitore per ogni città (la prossima tappa sarà il 3 maggio a Catania). In nove, quindi, si dovranno infine scontrare in una battaglia “all’ultimo mestolo” che proclamerà il primo “Master Foodie 2014 – Sicilia”.

Nello specifico, le cinque food bloggers dell’appuntamento palermitano si cimenteranno nella preparazione di ricette che, come protagonisti, avranno gamberi, seppie, pistacchi di Bronte, ma anche calamari ripieni alla malvasia, gustose spatole croccante alla siciliana e deliziose cheese cassate.

Starà, quindi, a loro essere quanto più convincenti possibili, dimostrando che la immagini accattivanti che contraddistinguono i loro blog corrispondono anche a criteri di bontà e qualità, ma soprattutto alla capacità di essere originali e tradizionali allo stesso tempo.

“Master Foodie” è pensato e organizzato dal giornale di enogastronomia “Sceltedigusto.it”, in collaborazione con la “NG Services” dello stesso Giunta e l’associazione culturale “Papille di Bacco”. Gode anche del patrocinio di “Slow Food – Condotta di Palermo”, del Comune di Palermo e dell’AIFB, l’Associazione Italiana Food Bloggers.

“I food blogger sono quella realtà per troppo tempo snobbata – afferma Alessandra Verzera, direttore di “Sceltedigusto.it” – che hanno pian piano conquistato una fetta di mercato e il sempre più crescente interesse del pubblico. Meritano, quindi, un posto di primo piano nell’enogastronomia. Il mio giornale, per esempio, è nato 3 anni fa e ha sin da subito avuto una rubrica fissa, “Parola di blogger”, curata da Tiziana Nicoletti, una food blogger. Questa manifestazione va oltre, mettendo alla prova tutte queste persone, da potere per certi versi porre anche al pari di tanti professionisti, facendole cucinare per un pubblico e per dei giurati, questi ultimi chef di alto livello. Per loro sarà una sfida che li porterà a superare se stessi”.

Felice di ospitare l’evento, per Natale Giunta con “Master Foodie” ci si apre ancora di più alla città.

“Da sempre – dice – questa struttura è stata accogliente rispetto a tante iniziative. Quello di oggi è un momento particolare anche perché fa entrare nelle nostre cucine persone che non ne fanno parte. E non è da tutti i giorni. Ospitiamo una manifestazione che celebra il buon cibo siciliano e lo fa attraverso la sinergia tra più soggetti”.

Soggetti come la Condotta Palermo di “Slow Food”, rappresentata per l’occasione dal suo tesoriere, Carlo Bargione. Realtà pronta a sposare l’iniziativa, tanto che sarà presente all’evento del 14 aprile tra i giurati critici.

“Il fatto che oggi si parli di una competizione focalizzata al mondo del food – aggiunge Marco Di Marco, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, che patrocina l’evento – aiuta a mettere in risalto potenzialità ancora poco espresse. Sono qui non a caso, perché questa è una giornata in cui Palermo parla a 360 gradi di legalità, concetto che Natale Giunta ha sposato e per il quale ha sacrificato gran parte della sua vita”.

Allegro e con uno sguardo tutto rivolto alle cinque giovani food bloggers – due delle quali (Patrizia Esposito e Alessandra Inzerillo) hanno partecipato alla conferenza stampa – l’intervento dello chef Giuffrè.

“Voi che state entrando in questo piacevolissimo mondo, per me avete già vinto. Già il fatto di proporsi, è una vittoria. Siamo oggi e saremo il 14 in questa splendida location, il Castello a Mare, voluto e curato da Natale Giunta, che ci ha dato la gioia di essere leader in questo campo a livello mondiale. Non posso che fare i complimenti a tutti, augurandovi un radioso futuro”.

Il vincitore della serata palermitana, condotta da Francesco Vitale (“cuore” del Gold Cafè), riceverà una targa che lo consacrerà “Primo Master Foodie 2014 – Palermo”. A consegnargliela sarà Fulvio Pastorella, storico mattatore della movida palermitana. Tra i premi ci sarà anche una “cooking lesson” con lo Chef Natale Giunta, ma si annunciano tante altre sorprese. Il primo classificato, inoltre, terrà, per la durata di un anno, una rubrica dedicata all’interno del giornale “SceltediGusto.it”, nella quale potrà pubblicare con cadenza settimanale le proprie ricette. Oltre al vincitore assoluto, però, verrà assegnato un premio speciale anche al “Miglior Menù globale” tra quelli che sono stati sottoposti alla giuria.

Per prenotare la cena, avendo così la possibilità di gustare e votare i piatti in concorso, bisogna scrivere all’e-mail reservation@masterfoodie.it o chiamare il cell. 389.2158948. Sul sito www.sceltedigusto.it tutte informazioni via via aggiornate sull’evento.

 

Redazione

Recent Posts

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

42 minuti ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

2 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

3 ore ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

4 ore ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

4 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

4 ore ago