Palermo, Pezzella in semifinale agli Europei U-19 Quaison andrà alle Olimpiadi di Rio con la Svezia

Mentre il Palermo è in ritiro in quel di Bad Kleinkirchheim, il giovane terzino rosanero Giuseppe Pezzella si sta mettendo in mostra con la Nazionale azzurra under 19. La formazione allenata da Paolo Vanoli, infatti, dopo il pareggio di ieri contro il Portogallo, ha ottenuto il pass per le semifinali. Contestualmente, è arrivata anche la qualificazione ai prossimi Mondiali under 20 che si giocheranno, il prossimo anno, in Corea. I baby azzurri mancavano l’appuntamento con il torneo intercontinentale dal lontano 2009: da allora, la Nazionale aveva ha saltato tre edizioni. Nella sfida contro i lusitani, il giovane terzino ha giocato per poco più di un quarto d’ora, subentrando al 74’ a Pontisso.

La convocazione in Nazionale, per Pezzella, è stata la ciliegina sulla torta di una stagione che è coincisa con il suo esordio in A. Con il Palermo, infatti, il giovane napoletano è sceso in campo nove volte in campionato e una in coppa Italia, esordendo nella massima serie nella sconfitta per 3-0 contro l’Atalanta. Nella competizione europea, Pezzella ha esordito nella gara inaugurale con la Germania giocando otto soli minuti. Poi, nel match con l’Austria, il classe ’97 era rimasto in campo per tutta la partita. Adesso l’Italia giocherà la semifinale contro l’Inghilterra giovedì alle 21 e per il diciottenne potrebbe essere l’ennesima occasione per mettersi in mostra.

Nel frattempo, ci sarà anche un po’ di Palermo alle Olimpiadi di Rio, in programma dal prossimo 5 agosto. Il ct svedese Hakan Ericson, infatti, ha convocato anche Robin Quaison nella rosa che prenderà parte al torneo a cinque cerchi. La Svezia affronterà nel girone B Colombia, Nigeria e Giappone. Una notizia che, certamente, non farà contento il tecnico dei rosanero Davide Ballardini, già costretto a lavorare con una squadra ancora incompleta. «Sono davvero felice – ha dichiarato il giocatore svedese – di essere nella lista dei 22. Sono orgoglioso di rappresentare il mio Paese all’Olimpiade». Il numero 21 rosanero, poi, ha detto la sua sul tecnico dei siciliani: «Ballardini è un grande allenatore e l’anno scorso è stato importantissimo per la nostra salvezza».

Luca Di Noto

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

27 minuti ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

3 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

3 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

5 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

5 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

6 ore ago