Traballa sempre di più la panchina di De Zerbi dopo la sconfitta rimediata dal Palermo a Cagliari. I sardi si impongono per 2-1, con tutte le reti arrivate nella ripresa. Per i siciliani si tratta del quarto k.o. consecutivo. Prima occasione per il Palermo: al 12’ calcio di punizione battuto da Jajalo e Chochev da buona posizione mette alto di testa. La risposta del Cagliari è in un tiro da fuori di Padoin, ma la deviazione fortuita di Borriello fa terminare il pallone sul fondo, dopo aver quasi accarezzato il palo. I siciliani non stanno a guardare, Embalo ci prova dalla distanza impegnando Storari. Dall’altra parte, Sau sciupa ciccando un tentativo in rovesciata. La gara è equilibrata, le squadre continuano a combattere, ma senza creare altre grosse occasioni fino all’intervallo. Le due squadre tornano in campo senza cambi da una parte e dall’altra. Al 53’, i sardi sbloccano la gara: cross dalla sinistra di Di Gennaro, Quaison sbaglia l’intervento di testa e Dessena batte Posavec con un destro al volo. Il Palermo fatica a reagire e al 64’ subisce il gol del raddoppio: lancio di Di Gennaro per Sau, che scarica in mezzo per Dessena il quale batte ancora Posavec. I rosa provano a riaprirla e al 79’ riescono nell’intento: cross di Rispoli in mezzo, Nestorovski si fa trovare pronto e la mette dentro. Nel finale l’unica occasione è per Aleesami che però non riesce a concludere su apertura di Hiljemark.
LE PAGELLE
Posavec 6 Non ha colpe su nessuno dei due gol realizzati dai rossoblu, non può nulla infatti contro lo scatenato Dessena. Rischia talvolta in fase di disimpegno per appoggiarla ora su Cionek, ora su Andelkovic.
Rispoli 6 Le azioni dei due gol cagliaritani hanno entrambe origini dalla sua fascia di competenza, ma quantomeno il capitano ha il merito di non mollare mai e di servire a Nestorovski il pallone per la rete che la riapre. Dall’83’ Morganella s.v. Pochi minuti e tanti errori dopo l’ingresso in campo.
Cionek 5,5 Al netto della sconfitta, la gara del brasiliano naturalizzato polacco non è totalmente negativa. Limita come può Sau che però serve l’assist a Dessena per il gol del momentaneo 2-0.
Andelkovic 5,5 Anche lo sloveno non gioca una gara totalmente negativa: il numero 4 annulla totalmente Borriello non consentendogli mai giocate pulite.
Aleesami 5 Il peggiore della linea difensiva rosanero: il norvegese gioca una delle peggiori gare da quando veste la maglia dei siciliani, ma d’altronde le sue qualità sono altre e non quelle che servono in fase di copertura. Nel finale non trova il tiro su un buon assist di Hiljemark
Hiljemark 5,5 Gioca una brutta gara per gran parte dei novanta minuti, riuscendo a crescere leggermente soltanto nel finale, quando prova più volte la giocata.
Jajalo 5 A lui sono affidati compiti di regia, in assenza di Gazzi tenuto a riposo. Resta uno dei misteri della serata, l’unica buona giocata del bosniaco è un calcio di punizione con cui serve Chochev per un colpo di testa finito alto.
Chochev 5,5 Dopo un primo tempo in cui il bulgaro non sfigura, nel secondo tempo cala clamorosamente come tutta la linea mediana. De Zerbi se ne accorge e lo sostituisce. Dal 73’ Bruno Henrique 6 Sbaglia qualcosina dopo il suo ingresso in campo, ma la squadra riesce a riaprire la partita. Troppi pochi i minuti in campo per dare una valutazione obiettiva.
Embalo 6,5 Mette in apprensione Storari con un sinistro velenoso dalla distanza, costringendo il portiere a rifugiarsi in angolo. In definitiva è tra i migliori dei rosa. Dal 63’ Diamanti 5 Gara negativa per l’ex Bologna e Fiorentina, entrato per garantire un salto di qualità in avanti. Il trequartista però sbaglia quasi tutto.
Quaison 4 Notte da incubo per lo svedese, sicuramente il peggiore in campo tra i rosanero. In avanti non gli riesce nulla e le cose non migliorano in fase difensiva, quando in occasione dei due gol perde sistematicamente uno scatenato Dessena.
Nestorovski 6,5 Come spesso accade di questi tempi, il macedone lascia il suo timbro, riaprendo la gara a dieci minuti dal termine. Riceve un solo pallone giocabile e lo butta dentro. Praticamente impossibile chiedergli di più.
De Zerbi 5,5 Sconfitta a parte, il suo Palermo gioca una buona gara a livello tattico, seguendo alla lettera tutti i dettami del tecnico. I limiti tecnici della squadra, però, restano evidenti. Diversi i misteri della serata: il primo riguarda Jajalo preferito a un Gazzi che per questa formazione è essenziale. Il secondo è Diamanti entrato al posto di Embalo (uno dei migliori), anziché per Quaison, che fino a quel momento aveva sbagliato tutto lo sbagliabile. Adesso rischia veramente grosso.
Cagliari: Storari 6, Isla 6, Ceppitelli 5,5, B. Alves 6, Pisacane 6, Dessena 7,5, Tachtsidis 6, Padoin 6,5 (72’ Munari 6), Di Gennaro 6,5 (84’ Barella s.v.), Sau 6,5 (75’ Melchiorri 6), Borriello 5,5. All. Rastelli 6,5.
Un'intercessione divina. Era forse l'ultima speranza per i lavoratori siciliani degli impianti Eni-Versalis. E, soprattutto,…
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…