La parola, da oggi, passa al campo. Il nuovo Palermo è partito per il ritiro di Petralia Sottana, comune madonita in cui resterà fino al 23 agosto. Sono diciassette i giocatori che questa mattina, intorno alle 8,30, sotto lo sguardo dell’ad Sagramola e del ds Castagnini sono saliti sul pullman davanti l’hotel Casena dei Colli. Il gruppo, che dovrà plasmare il tecnico Pergolizzi in funzione del suo 4-3-1-2, è un mix di giovani e giocatori esperti. L’ago della bilancia pende in questo momento dalla parte della prima batteria ma con gli acquisti del trentenne portiere Alberto Pelagotti e delle ultime due new-entry, il difensore Edoardo Lancini classe ’94 e il ventiseienne centrocampista svizzero Alessandro Martinelli (i due, che erano svincolati dopo l’esperienza al Brescia, si aggregheranno al gruppo in giornata dopo avere sostenuto le visite mediche), i dirigenti rosanero hanno dato un impulso al processo orientato verso la ricerca di un punto di equilibrio.
Come sarà il Palermo targato Hera Hora? Pergolizzi, che può fare leva sulla duttilità di diversi Under (Peretti e Kraja, ad esempio, possono agire sia in difesa che a centrocampo, Doda è un terzino destro adattabile anche a sinistra, il palermitano Ambro è un play ma in mezzo al campo può giocare anche come mezzala e il classe 2000 Christian Langella, fresco di promozione in C con il Bari, è un centrocampista centrale impiegabile pure come esterno d’attacco), sa che per compiere il salto di qualità la squadra ha bisogno, soprattutto nei ruoli chiave, di elementi strutturati. I difensori Accardi e Dellafiore, il funambolo Santana e il bomber Ricciardo possono fare la differenza in serie D ma l’organico deve essere ancora puntellato. Ecco, in ordine alfabetico, la lista dei rosanero partiti per Petralia: Andrea Accardi, Danilo Ambro, Gianamrco Corsino, Paolo Hernan Dellafiore, Massimiliano Doda, Mattia Fallani, Erdis Kraja, Christian Langella, Raimondo Lucera, Marong Bubacarr, Luigi Mendola, Alberto Pelagotti, Manuel Peretti, Giovanni Ricciardo, Andrea Rizzo Pinna, Mario Alberto Santana, Francesco Vaccaro.
Questo pomeriggio, alle 16,30, la squadra sosterrà il primo allenamento. La seduta, aperta al pubblico, sarà preceduta all’Ex Convento dei Padri Riformati (la struttura che ospiterà la comitiva rosanero) da una conferenza stampa istituzionale alla quale interverranno i sindaci di Palermo e Petralia Sottana, Leoluca Orlando e Leonardo Neglia, oltre al presidente Dario Mirri e all’amministratore delegato Rinaldo Sagramola. Gli uomini di Pergolizzi, che il 18 potrebbero spostarsi per disputare un’amichevole a Castellana Sicula a causa della concomitanza con una manifestazione culturale già programmata in precedenza dall’amministrazione comunale, resteranno nel borgo madonita fino al 23 e poi torneranno in città per proseguire la preparazione in vista dei primi impegni ufficiali.
Che, in virtù del via libera da parte della Lega al rinvio della gara contro il Biancavilla valida per il turno preliminare della Coppa Italia di categoria, coincidono con la prima giornata di campionato in programma l’1 settembre. Petralia Sottana, intanto, in questi giorni si è colorata di rosanero per dare il benvenuto, tramite cartelli e striscioni, al gruppo Hera Hora. E molti tifosi, appartenenti ai gruppi organizzati ma anche sostenitori comuni, si sono già attivati con pullman e mezzi propri per accompagnare con calore i primi passi della nuova creatura rosanero.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…