Tanti gli argomenti trattati dal costaricense durante la sua conferenza stampa. «Di calciomercato parlano i giornali, io non so nulla. Rigore contro il Pescara? Sono intervenuto perché l’attaccante era pronto a segnare»
Palermo, parla il Pipo Gonzalez «Empoli? Una finale per entrambi»
Con la testa rivolta a Empoli. Il Palermo inizia il nuovo anno con il pensiero fisso della prossima gara, quella che vedrà la squadra rosanero sul campo dei toscani in un vero e proprio spareggio salvezza. La gara conclusiva del girone d’andata dovrà essere giocata come una finale, questo è anche il pensiero del difensore Giancarlo Gonzalez che ha parlato oggi in sala stampa: «Lo è sia per noi sia per loro. Dobbiamo pensare a dare tutto perché questi tre punti sarebbero fondamentali soprattutto per la nostra autostima. Adesso servono esperienza e tranquillità, è importante dare il massimo per salvare la squadra». Finora anche la stagione del costaricense è stata abbastanza tribolata: «Adesso sto meglio, negli ultimi mesi ho avuto diversi infortuni. Ora non avverto più problemi e sono a disposizione della squadra: se Corini mi vuole in campo, io ci sono, altrimenti posso dare un contributo dalla panchina. Durante le vacanze ho lavorato tanto a livello fisico e atletico».
Il Pipo è stato spesso al centro di alcune voci di mercato che ad esempio la scorsa estate lo vedevano in Russia: «Io penso solo al Palermo. Ho sentito dei rumors, ma la testa è rivolta a fare il meglio possibile con questa maglia. Non so nulla di un’eventuale cessione, ne parlano i giornali. Adesso voglio ripetere quanto fatto l’anno scorso, cioè una salvezza recuperando i punti che ci separano dalle altre squadre». Suo malgrado, il difensore costaricense è stato protagonista negativo della sfida contro il Pescara, con il rigore provocato nei minuti finali: «Quando è finita la partita ho pensato e ripensato a quell’episodio: ho cercato di evitare il gol, il giocatore avversario era pronto a battere a rete ed è stata questione di un attimo. Se c’entra la mia condizione fisica? Non sono uno che cerca alibi, ma lavoro per migliorarmi giorno dopo giorno. Se l’arbitro ha fischiato vuol dire che era rigore».
Il presidente Zamparini ha spesso lanciato più di un messaggio alla retroguardia rosanero, che a suo modo di dire peccherebbe in più di qualcosa: «Vogliamo lavorare tutti al cento per cento, ci aiutiamo tra di noi per dare il meglio. Il giudizio di Zamparini va rispettato, come quello di tutti gli altri. Questa squadra vale tanto secondo me, se si prende gol non è colpa solamente del singolo». Probabilmente, dunque, si cercherà di intervenire per rafforzare il reparto arretrato, ma la cosa non preoccupa Gonzalez: «Tutti i calciatori che possono dare qualcosa in più alla squadra, sono ben accetti. Quindi se è necessario rinforzare la difesa, è giusto che arrivi qualcuno». La squadra sembra aver cambiato mentalità dall’arrivo di mister Eugenio Corini, cosa sottolineata anche dal Pipo: «Con Corini abbiamo fatto qualche passo in avanti. Io non sono nessuno per dire se sono un leader o meno. Mi piace parlare e confrontarmi con la squadra – conclude il difensore –, perché è il mio carattere. Poi non so se arriveranno calciatori con queste caratteristiche».