Palermo, Nestorovski non basta A Cosenza solo pareggio per 1-1

Il Palermo non va oltre il pareggio al San Vito-Marulla di Cosenza. In una gara tirata e a tratti nervosa, le due squadre chiudono la contesa sull’1-1. Succede tutto nel primo tempo, con il vantaggio siciliano di Nestorovski e il pareggio rossoblu firmato da Sciaudone. La squadra di Stellone si porta così a 50 punti raggiungendo momentaneamente il Brescia (che giocherà contro il Foggia), ma nel turno infrasettimanale dovrà fare i conti con le squalifiche di Bellusci, Rajkovic e Nestorovski (espulso nel finale).

La fase iniziale di studio dura appena cinque minuti, quando il Cosenza sfiora il vantaggio con Maniero che si avvita su un cross di Palmiero trovando, di testa, la traversa. I rosa provano a reagire con un paio di ripartenze, mentre i calabresi fanno la partita e stazionano stabilmente nella metà campo siciliana. Al 19’ l’episodio che sblocca il match: rinvio di Brignoli prolungato da Moreo, Puscas lavora il pallone e serve l’accorrente Nestorovski che col destro mette in rete. I rosa a questo punto gestiscono il vantaggio col passare dei minuti e con un palleggio ordinato, ma non riesce a impensierire Perina se non con un paio di tentativi di Puscas che non si rivelano pericolosi. I calabresi prendono allora le contromisure e al 36’ trovano il pari: scambio rapido tra Maniero e Sciaudone che taglia la retroguardia siciliana, quest’ultimo conclude e la deviazione di Murawski (infortunatosi nell’occasione) è decisiva nel tagliare fuori Brignoli. La gara poi si innervosisce un po’ e tra i rosa fioccano i gialli, ma si va all’intervallo sull’1-1.

In avvio di ripresa, tra i rosa dentro Haas per Murawski, ma i primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa con Maniero che di suola conclude leggermente a lato. Il Palermo però risponde, prima con un destro dalla distanza di Jajalo che fa quasi la barba al palo e poi con un’azione manovrata sulla destra da Moreo che mette in mezzo per Puscas il cui colpo di testa non è preciso. Tra i rossoblu, mister Braglia inserisce l’ex Embalo per Maniero e l’attaccante si rende subito pericoloso sfiorando il palo. Cosenza ancora pericolosissimo al 76’ per due volte con Tutino, servito da Embalo, ma il centravanti prima trova l’opposizione di Brignoli e poi invece Bellusci è decisivo in scivolata. La gara scivola via verso i minuti finali, poi a inizio recupero il Palermo resta in dieci per l’espulsione di Nestorovski (doppio giallo nel giro di tre minuti). Nonostante l’inferiorità numerica, il Palermo ha un paio di occasioni nel recupero ma non riesce a concretizzare e dunque si arriva al triplice fischio sull’1-1.

TOP

Moreo Tra i migliori in campo dei rosa: schierato fuori ruolo, agisce da esterno consumato e mette in campo la consueta generosità. Dà il là all’azione del gol di Nestorovski e, nel finale, per poco non sfiora la rete del colpaccio.

Puscas Prestazione tutto sommato positiva per il rumeno che oggi non trova il gol, ma trova l’assist per il vantaggio di Nestorovski. Nella ripresa ha una buona occasione di testa ma non inquadra la porta.

FLOP

Murawski Corre tanto e l’impegno da parte sua non manca, prende anche un giallo per eccesso di foga. Doppiamente sfortunato in occasione del gol del pari cosentino, in cui devia il pallone tagliando fuori Brignoli e si infortuna.

Trajkovski Il macedone oggi appare particolarmente in ombra e da parte sua si registra sostanzialmente una sola fiammata successiva al gol del pari cosentino. Per il resto poco o nulla da parte del numero 10.

Cosenza: Perina 6, Capela 6, Dermaku 6,5, Legittimo 6, Bittante 5,5 (75’ Baez s.v.), Palmiero 6,5 (85’ Mungo s.v.), Bruccini 6, Sciaudone 7, D’Orazio 5,5, Maniero 6 (66’ Embalo 6,5), Tutino 6. All. Braglia 6,5.

Palermo: Brignoli 6,5, Rispoli 6, Bellusci 6,5, Rajkovic 5,5, Aleesami 5,5, Jajalo 6, Murawski 5 (46’ Haas 6), Moreo 6,5, Trajkovski 5 (95’ Fiordilino s.v.), Nestorovski 6, Puscas 6,5 (75’ Lo Faso s.v.). All. Stellone 6.

Luca Di Noto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

1 ora ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

4 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

5 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

6 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

7 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

7 ore ago