Palermo, la sinistra presenti un candidato

Il giorno del giudizio, a quanto pare, è atteso per mercoledì. Tra due giorni sapremo che cosa farà il centrosinistra di Palermo. Ovvero, conosceremo il nome del candidato – o dei candidati – a sindaco di Palermo. A nostro modesto avviso, non c’è bisogno di aspettare fino a mercoledì. Perché siamo convinti che il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e quella parte del Pd siciliani che si riconosce nelle posizioni di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia mai e poi mai ritireranno il prorpio candidato, e cioè Fabrizio Ferrandelli. Ed è anche logico: hanno fatto le umane e le divine cose per vincere le ‘primarie’ del 4 marzo: perché mai, adesso, dovrebbero ritirale il loro ‘cavallo’?
Direte: e i brogli elettorali? e i soldi che giravano tra i gazebi? e i sequestri degli atti in due seggi? e l’inchiesta della magistratura? L’onorevole Giuseppe Lumia – come riportiamo in altra pagine del nostro giornale – la prende con una risata. Del resto, questo è il suo ‘stile’ e ognuno è libero di pensarla come crede. Anche di ridere davanti a fatti di rilevanza penale. Certo, noi, davanti a un’indagine della magistratura non ridiamo. Perché questo è il nostro stile, che è un po’ diverso da quello dell’onorevole Lumia.
E allora? E allora, sempre a nostro modesto avviso, i partiti del centrosinistra di Palermo che non hanno accettato le ‘primarie’ dello scorso 4 marzo – anche perché gravate da un’indagine della magistratura – farebbero bene a non perdere ancora tempo e a trovare un proprio candidato a sindaco. In prima battuta i candidati saranno tanti. Con tutto il rispetto per Massimo Costa – candidato di Pdl, Grande Sud e Udc -che è convinto di vincere al primo turno, noi siamo convinti che questo non avverrà.
Noi, al contrario, siamo convinti che Costa sarà uno dei due vincitori del primo turno. Il secondo vincitore – che andrà al ballottaggio con Costa – sarà o Fabrizio Ferrandelli (candidato, lo ripetiamo, di Lombardo, Cracolici e Lumia), o il candidato della sinistra. Perché diamo per scontato che Italia dei valori, Sel, Rifondazione comunista, i ‘Cartelli’ della sinistra e, forse, la parte sana del Pd, presenteranno un proprio candidato. Questi ultimi, invece di aspettare Lombardo, Cracolici e Lumia, farebbero bene a individuare il proprio candidato nelle prossime ore. Senza perdere altro tempo.

Redazione

Recent Posts

Cinque operai morti nel Palermitano, un ferito grave: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

5 minuti ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

12 minuti ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

24 minuti ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

25 minuti ago

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

2 ore ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

4 ore ago