Palermo, in mostra le foto di Qin Yuhai

Dopo Milano e Bergamo, anche Palermo ospita la mostra fotografica di Qin Yuhai, “Acqua”, che sarà inaugurata oggi, mercoledì 24 aprile, alle 18.30, a Palazzo Branciforte. Le 20 opere sono interamente incentrate sul tema dell’acqua, sui riflessi , sui giochi di luce e sulle suggestioni che questo elemento può produrre.

Nella sua visione artistica Quin Yuhai attribuisce all’acqua la potenza della relazione dialettica tra realtà e astrazione, in una profonda ricerca volta a trovare l’essenza e l’anima di questo elemento, che caratterizza la sua terra, la provincia del Henan.
“La bellezza dell’acqua va al di là di ogni possibile descrizione. La fotografia è la mia scelta di vita. L’acqua è il soggetto della ricerca artistica di tutta una vita”, ha detto l’artista. L’ interesse per la fotografia nasce proprio dal legame affettivo per il suo paese e dalla volontà di far conoscere e promuovere questi territori nel mondo, attraverso la sua personale testimonianza artistica.

Qin Yuhai è nato nel 1953 a Tailai County, nella provincia di Heilongjiang. È presidente onorario dell’Associazione Fotografi della provincia di Henan ed è anche il vice governatore della Provincia del Henan.

Ha pubblicato numerose raccolte: Mountains and Rivers of Jiaozuo, Mount Yuntai Landscapes, Mount Phoenix in October, Glimpses of Wuda Lianchi Volcanic Field, The Dreamland, Wu Xiang – Water, the Real e China – Mount Phoenix.

Ha vinto il premio ‘Gold’ della sesta e settima edizione del China Photography Awards (settembre 2004 e novembre 2007). Ha ricevuto il premio ‘Jubilee’ dall’Associazione dei Fotografi della Cina nel dicembre 2006.
Alcune opere della serie Wu Xiang – Water, the Real sono state esposte presso il Museo Nazionale d’Arte della Cina nel mese di aprile 2007. Questa serie è stata pubblicata come raccolta dalla China Photography Publishing House nel settembre 2007, la serie Wu Xiang – Water, the Real ha vinto un premio al Pingyao China International Photography Festival. Le opere di Qin Yuhai sono state inserite nelle collezioni del Museo Nazionale d’Arte della Cina.

L’artista sarà in Italia in occasione dell’inaugurazione delle mostre, accompagnato da una delegazione istituzionale in rappresentanza della sua Provincia, che organizzerà la promozione turistica.

All’inaugurazione della mostra, che è patrocinata dalla Chinese National Academy of Arts, e che si concluderà il 26 aprile, sarà presente l’artista.

 

Redazione

Recent Posts

Misilmeri, badante si impossessa di eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

27 minuti ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

2 ore ago

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

17 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

18 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

18 ore ago