Palermo, in mostra ‘Cromatismi e Pensieri’

Continua il percorso di scoperta e valorizzazione di giovani talenti “nostrani” a cura della Provincia Regionale di Palermo. Ieri, naturalmente a Palermo, alle ore 18, 00, presso la Sala “Borsellino” di Palazzo Jung, in via Lincoln 71 a Palermo, l’artista di origini nissene e palermitana d’adozione, Vanessa Pia Turco, ha inaugurato con diverse opere pittoriche di varia grandezza e tecnica, la mostra dal titolo “Cromatismi e Pensieri”. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 4 febbraio.
Recensita dal critico Paolo Levi, l’artista documenta ed interpreta, in chiave squisitamente pittorica, un mondo fatto di emozioni e pensieri vibranti, illustrando con tematiche ricorrenti di chiaro stampo personale una vasta gamma di atteggiamenti interiori e stati emotivi.
La mostra, curata da Paolo Battaglia, ha ricevuto il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Palermo, del Circolo Ufficiali, dell’UNASP (Unione Nazionale Arti e Spettacolo) delle Acli e del Premio Arte Pentafoglio.
L’apertura al pubblico è fissata dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00 e il sabato dalle 10,00 alle 12,30.
L’allestimento della mostra è di Alissone Falzone; a corredo dell’iniziativa, un catalogo con recensioni di Paolo Levi e Marianna La Barbera.

Breve biografia dell’artista

Palermitana d’adozione, Vanessa Pia Turco è nata a Caltanissetta il 28 luglio del 1970.
Dopo gli studi liceali si dedica in modo amatoriale alla pittura. La dedizione verso gli studi di naturopatia e l’interesse sempre più ampio per le tematiche riguardanti il benessere fisico e psichico dell’Uomo, incrementano la naturale inclinazione dell’artista a percepire gli stati d’animo, con una spiccata predilezione per l’emotività e gli atteggiamenti interiori del mondo femminile.
Pervasa da un profondo senso estetico e dall’amore per il bello, continua tutt’ora la ricerca e la descrizione di personaggi e tematiche che divengono oggetto e spunto di riflessione e contemplazione, permettendo la naturale traduzione, in chiave squisitamente creativa, della realtà come “poesia descrittiva”.

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

6 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

20 ore ago