Palermo, il museo Salinas riapre le porte per ricordare il suo fondatore

Il museo archeologico di PALERMO, chiuso per restauri dal 2011, riapre quattro sale per una mostra che ricorda la figura e l’opera di Antonio Salinas. E’ lo studioso dell’antichita’ che si dedico’ alla formazione e allo sviluppo del museo, uno dei piu’ importanti della Sicilia. L’esposizione – “Del Museo di PALERMO e del suo avvenire” – e’ curata dal direttore del museo Francesca Spatafora e dalla responsabile delle collezioni Lucina Gandolfo. Sara’ inaugurata l’8 luglio e restera’ aperta fino al 4 novembre.

Le quattro sale riaperte sono quelle attorno al chiostro dell’antico convento dei Filippini all’Olivella. Ospiteranno documenti e reperti archeologici che richiamano alcuni aspetti della figura di Salinas: la vastita’ dei suoi interessi, la modernita’ del pensiero, l’attualita’ delle sue idee. Per ricordare la sua opera di ricercatore e raccoglitore si proporra’ una esposizione che nel titolo da’ il senso dell’evento:

“Il Salinas ricorda Salinas”. Saranno esposte molte opere, per la prima volta esposte dopo i restauri, provenienti dai suoi scavi a Selinunte, Salemi, nella basilica cristiana di San Miceli e reperti come le edicole funerarie di Lilibeo e le collane di Campobello di Mazara, parte di un ricco tesoro seppellito, con tutta probabilita’, in occasione dello sbarco della flotta araba in Sicilia, nell’827.
Il lavoro di Salinas sara’ illustrato con immagini d’epoca, per la maggior parte scattate dallo stesso Salinas tra i primi a comprendere l’importanza della fotografia per la documentazione di reperti e monumenti. Verra’ rappresentato anche il suo modo di intendere il museo, che gli venne affidato nel 1873 e che diresse per oltre quarant’anni. Si porra’ l’accento sul concetto di appartenenza pubblica del patrimonio culturale, richiamato in piu’ occasioni da Antonino Salinas: “Al di sopra della proprieta’ privata ci sta la proprieta’ direi quasi della civilta’”

Redazione

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

27 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

53 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago