Palermo, il mercato si chiude senza i botti Sfuma nelle ultime ore l’arrivo di Clemenza

Un calciomercato senza botti finali. Anzi, con un grande boccone amaro da digerire. Si chiude così il mercato del Palermo in vista della stagione 2018/19 di serie B, con l’arrivo del trequartista Luca Clemenza che era praticamente dato per fatto nella giornata di ieri. Oggi si sarebbe dovuto soltanto mettere nero su bianco, con il direttore dell’area tecnica rosanero, Rino Foschi, che era forte dell’accordo con la Juventus (che ne detiene il cartellino) e con l’entourage del giocatore. Invece è cambiato tutto: nella trattativa si è inserito anche il Padova che alla fine ha avuto la meglio e ha ufficializzato l’arrivo in prestito del talento bianconero. Un episodio, questo, che ha fatto andare Foschi su tutte le furie nei confronti di Tinti (l’agente del calciatore) e di Cherubini (collaboratore del ds della Juve, Paratici).

Un mercato senza botti anche in uscita, con la truppa degli scontenti costretta a rimanere in rosanero almeno fino al prossimo 31 agosto (quando il mercato chiuderà in altri Paesi come Germania, Francia, Spagna e non solo). Per tutti loro, dunque, niente futuro in Italia se non si dovesse trattare di permanenza a Palermo. Per Aleesami, ad esempio si era parlato del Chievo, ma adesso resta vigile il Paok Salonicco. Rispoli invece era stato vicinissimo al Parma, ma adesso bisognerà pensare eventualmente anche a un rinnovo, a meno di offerte provenienti dall’estero, così come invece sono state registrate per Struna, che interessa ad Amburgo e Werder Brema. Niente Udinese per Nestorovski e Jajalo, con il primo che piace al Bordeaux e il secondo che invece potrebbe anche restare e spalmare l’ingaggio. Una sorte simile a quella che potrebbe toccare a Rajkovic, che invece piaceva al Cagliari.

Un mercato che sostanzialmente si chiude con partenze pesanti e innesti di categoria. A lasciare la squadra rosanero sono stati soprattutto il centravanti La Gumina, passato all’Empoli, e il trequartista Coronado, andato allo Sharjah, due protagonisti della scorsa stagione. Via in prestito anche Posavec (destinazione Hajduk Spalato) e ha lasciato la Sicilia anche Dawidowicz, tornato al Benfica dopo il prestito e poi passato al Verona. Anche Rolando (tornato alla Samp) e Gnahoré (passato all’Amiens) sono andati via. Ad arrivare invece sono stati il terzino sinistro Mazzotta, ex Primavera rosanero ed ex Crotone e Pescara, il rientrante Embalo dal prestito al Brescia, l’esterno destro Salvi, lo scorso anno al Cittadella, il portiere Brignoli (divenuto famoso l’anno scorso per il gol realizzato di testa contro il Milan quando difendeva i pali del Benevento) e l’attaccante rumeno Puscas dall’Inter. Tutti loro, a titolo definitivo. In prestito invece il Palermo ha prelevato il centrocampista Haas dall’Atalanta e il trequartista Falletti dal Bologna.

Nella giornata di ieri, inoltre, il club di viale del Fante ha comunicato le cessioni in prestito di alcuni giovani, come i difensori Tafa, Giuliano e Quaranta, rispettivamente al Cuneo, alla Pro Piacenza e al Foggia, del centrocampista Toscano al Trapani e dell’attaccante Da Graca alla Juventus. Cessione a titolo definitivo per Petermann che passa alla Reggina.

Infine i rosa hanno comunque continuato la preparazione in vista dei prossimi impegni ufficiali. I calciatori agli ordini di mister Tedino hanno svolto torelli, esercizi di rapidità, lavoro tecnico-tattico e partita in porzione ridotta del terreno di gioco. Riatletizzazione e lavoro differenziato per Chochev, riatletizzazione e fisioterapia per Aleesami, soltanto riatletizzazione per Lo Faso. Domani il Palermo sosterrà un test amichevole contro la Sicula Leonzio al Tenente Onorato di Boccadifalco: fischio d’inizio alle ore 17,30.

Luca Di Noto

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

28 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

1 ora ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

15 ore ago