Le idee di viaggio dell’ultimo minuto per squattrinati Le cinque mete meno care per chi parte dalla Sicilia

«Ferragosto, capo d’inverno», dicevano i vecchi pescatori perché, solitamente, superata la metà del mese più caldo dell’anno arrivano le prime mareggiate. Ma se il tempo regge, in realtà, è un ottimo momento dell’anno per i ritardatari siciliani che non vogliono comunque rinunciare a godersi una vacanza estiva fuori dall’Isola. In zona Cesarini, quasi fuori dal tempo massimo, è ancora possibile prenotare dei voli dai due maggiori aeroporti siciliani senza doversi svenare. In Italia e all’estero, all’insegna del divertimento o del relax, ideali per viaggi in coppia o avventure in comitiva. Ecco le cinque mete più economiche di chi vuole partire dalla Sicilia nell’ultima settimana di agosto, per godersi gli ultimi sgoccioli dell’estate 2018.

Dall’aeroporto catanese di Fontanarossa il volo più conveniente è quello di giovedì 30 agosto per Sofia della compagnia aerea ungherese Wizz Air. Con soli 20 euro si arriva dritti dritti nella capitale della Bulgaria. Oltre duemila anni di storia da visitare ai piedi del massiccio montuoso della Vitosha. Per i germanofili, l’offerta migliore è quella del volo della compagnia Volotea di mercoledì 29 agosto con direzione Berlino (Schonefeld) al costo di 42 euro. Una immersione nella patria della birra tra quel che resta del Muro, ormai ricoperto di graffiti, e la Porta di Brandeburgo. Con soli tre euro in più, quindi a 45 euro, con la stessa compagnia giovedì 30 agosto si può scegliere di fare tappa a Malta, l’arcipelago nel centro del Mar Mediterraneo tra la Sicilia e la costa del Nordafrica. Di isola in isola, per chi preferisse rimanere in Italia, lunedì 27 agosto, con Volotea si atterra a Cagliari pagando un biglietto di 53 euro. Il capoluogo della Sardegna noto soprattutto per il Castello, un quartiere fortificato medievale in collina che sovrasta tutto il resto della città. Martedì 28 agosto è della compagnia Danish Air Transport (Dat) l’offerta per il volo che atterra a Lampedusa. Costo 70 euro per godere della bellezza nostrana di una delle Isole Pelagie.

Chi si muove dall’aeroporto Punta Raisi di Palermo non può farsi scappare l’offerta di mercoledì 29 agosto: destinazione Spalato a soli 19 euro con Volotea. Una delle mete più attrattive della Croazia, si trova sulla costa della Dalmazia ed è famosa per il palazzo di Diocleziano ma soprattutto per la bellezza delle spiagge. Stesso giorno, stessa compagnia, con dieci euro in più, dunque a 29 euro, si atterra a Rodi. L’isola più grande del Dodecaneso, in Grecia, è famosa per le località balneari, le antiche rovine e per essere stata occupata dai Cavalieri di San Giovanni durante le Crociate. L’offerta migliore per chi vuole partire dal capoluogo siciliano giovedì 30 agosto è quella per Zante. È ancora Volotea a portare sull’isola greca del Mar Ionio che è considerata una delle più popolari destinazioni estive, il cui centro nevralgico è l’omonima città portuale che ne è anche il capoluogo. Altra tappa non proibitiva è Creta, la più grande delle isole greche. Il volo di giovedì 30 agosto con Volotea costa 52 euro. Un’occasione per visitarla tutta: dalle spiagge di sabbia bianca di Elafonisi alla catena montuosa Lefka Ori. Per chi preferisse una meta italiana, è sempre la stessa compagnia a offrire a 62 euro il volo di martedì 28 agosto con destinazione Olbia, la città costiera nel nord-est della Sardegna.

Marta Silvestre

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

19 minuti ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

45 minuti ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

2 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

3 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

3 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

5 ore ago