Palermo, Fiordilino da comparsa a protagonista «Consapevoli che giochiamo sempre per vincere»

Il Palermo punta alla promozione? In squadra c’è già chi è stato promosso: dal ruolo di comparsa a quello di attore protagonista nel cast rosanero. Dopo un anno di apprendistato, Luca Fiordilino sta acquisendo in questo avvio di stagione una centralità che prima non conosceva a Palermo. Complice l’emergenza nella zona nevralgica del campo, acuita sabato scorso a Salerno dalla squalifica di Jajalo e dall’assenza dell’infortunato Chochev, il numero 21 rosanero nelle prime gare del 2018/19 ha preso confidenza con la titolarità. Termine che, nel capoluogo siciliano, finora non aveva fatto parte del suo vocabolario: «Il mio compito – ha puntualizzato il ventiduenne centrocampista di Casteldaccia durante la conferenza stampa odierna al Tenente Onorato – è allenarmi al massimo e cercare di conquistare una maglia mettendo in difficoltà il mister nelle scelte. Io leader silenzioso? Dare consigli ad altri compagni rientra nelle mie corde ma non mi sento un leader. Di un gruppo, peraltro, in cui ci sono ottimi giocatori e in cui la leadership va attribuita al collettivo. Sono un giovane che ha voglia di concentrarsi sul campo e dare sempre tutto, giorno dopo giorno e allenamento dopo allenamento».

I tratti distintivi di Fiordilino, uno dei rappresentanti di una palermitanità molto più marcata rispetto al passato nell’era Zamparini, sono l’umiltà, la disponibilità al sacrificio e, dal punto di vista tattico, anche la duttilità: «Ho giocato in un centrocampo a due il primo anno al Cosenza e a tre il secondo anno a Lecce. Sono abituato ad entrambe le formule. So che questa potrebbe essere una stagione importante per me ma se sarà quella della svolta lo dirà il campo». E sempre il campo dirà se i rosanero sapranno legittimare le proprie ambizioni: «Il Palermo deve giocare sempre per vincere e con questa consapevolezza possiamo puntare all’obiettivo che ci siamo prefissati. Non sentiamo particolari pressioni sia perché il vero tifoso rosanero tifa sempre Palermo sia perché la squadra sa ciò che deve fare. C’è ancora un po’ di rammarico per l’epilogo della finale playoff con il Frosinone – ha aggiunto – ma non dobbiamo pensare a ciò che è stato. Se guardiamo al passato rischiamo di fare brutte figure nel presente. Dopo il pareggio di Salerno, dobbiamo concentrarci sul prossimo match contro la Cremonese. Ci aspetta una battaglia».

E in funzione di questa ‘battaglia’ la squadra ha sostenuto oggi una seduta pomeridiana a Boccadifalco. Stop per Rispoli che ha rimediato una lesione di secondo grado del muscolo adduttore lungo della gamba sinistra. E a proposito di esterni, ieri è tornato a lavorare in gruppo Aleesami, reduce da un infortunio al ginocchio destro. L’esterno norvegese, il cui nome è stato accostato al Paok Salonicco, fino al 31 agosto resta uno dei potenziali partenti (destinazione estero) assieme ad altri compagni come il difensore Struna e l’attaccante Nestorovski che ha alcuni estimatori in Francia, Turchia e anche in Portogallo in base alle ultime indiscrezioni relative ad un interessamento da parte dello Sporting Lisbona. E restando in tema di mercato, dopo le partenze di Bentivegna e Grillo, il Palermo nei giorni scorsi ha ufficializzato le cessioni di altri due baby: i classe ’98 Marson e Maddaloni. Il portiere si trasferisce all’Olbia a titolo definitivo, il difensore invece va al Rende con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Resterà a Palermo, invece, un ex compagno di Maddaloni nella Primavera rosanero. Si tratta del jolly offensivo Lo Faso che prosegue il lavoro differenziato ma che, nel frattempo, è completamente guarito dalla lesione di secondo grado al retto femorale della coscia sinistra.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

26 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago