Palermo, famiglie al freddo per le strade

Emergenza casa a Palermo. Se ne parlerà domani mattina nell’aula ‘Rostagno’ di Palazzo delle Aquile. Il tema verrà affrontato nel corso di una conferenza stampa convocata dal Comitato di lotta per la casa “12 Luglio”, insieme a padre Cosimo Scordato e padre Franco Romano.
Tema attuale, quella della casa a Palermo. Soprattutto con le attuali proibitive condizioni atmosferiche, che in questo momento stanno aggravando i disagi delle famiglie che sono costrette a dormire per strada. In occasione della conferenza stampa, il Comitato chiederà inoltre un incontro urgente con il Commissario straordinario, Prefetto Silvia Latella.
Le case che mancano. Ma anche le abitazioni del Centro storico della città che crollano. Della vicenda si occupa il candidato a sindaco di Palermo alle primarie del centrosinistra del 4 marzo, Davide Faraone. “Con l’ennesimo crollo di una palazzina nel Centro storico della città – dice Faraone – Palermo continua a sbriciolarsi. Si tratta delle conseguenze di un’eredità pesante, visto che la scorsa amministrazione non ha dato alcuna priorità alla manutenzione delle vecchie strutture, in realtà patrimonio culturale ed immobiliare della città”.
“Nelle ultime settimane – aggiunge – abbiamo assistito al cedimento di una palazzina all’Arenella e di un’altra vicino al Tribunale: in entrambi i casi la tragedia è stata scampata per miracolo. Il mio compito sarà quello di riqualificare il Centro storico con un piano straordinario per restituirgli la sicurezza e il valore inestimabile che merita, come avviene in tutte le città europee. Impegno, tra l’altro, previsto da una delle mie cento idee per Palermo, a cominciare dalla rivalutazione di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele”.

 

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

7 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

10 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

11 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

12 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

13 ore ago