Hobby Home, il bar Al Pinguino, la gioielleria Fiorentino, il bingo Las Vegas, il bar Mazzara, l’Hotel delle Palme e, tra gli ultimi, il pastificio Tomasello. Queste sono solo alcune delle aziende che hanno chiuso battenti nell’ultimo anno qui a Palermo. Ad allungare la lista è l’ex Motel Agip di viale Regione Siciliana. La struttura alberghiera dal 1 gennaio cesserà l’attività, lasciando senza lavoro dodici dipendenti. L’hotel, un tempo Holiday Inn, era stato riaperto come Idea Hotel con l’entrata in società della finanziaria milanese Poligest, società dichiarata poi fallita dal tribunale di Milano. La gestione temporanea era stata affidata a Invest Italia srl.
Inutili le ricerche di nuovi partner. Le aste a Palermo sono state deserte.
I dati raccolti dalla Confartigianato nazionale sulla mortalità e natalità delle imprese artigiane, mostra una situazione di profonda crisi in tutto il paese, ma in Sicilia e nello specifico a Palermo, la situazione si tinge di toni drammatici.
Nel capoluogo siciliano alla fine del 2013 erano16.413 le imprese artigiane attive; le iscrizioni al registro delle imprese artigiane di Palermo, durante i primi nove mesi del 2013, sono state 864 e le cessazioni 1.067. Si registra quindi, sulla città di Palermo un saldo di 203 imprese in meno rispetto all’inizio dell’anno. Si pensa che quest’anno sia ancora peggio.
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…