Palermo, Cecchinato agli ottavi del Roland Garros Per il tennista palermitano è un’impresa storica

Grandissima impresa per il tennista palermitano Marco Cecchinato. L’atleta classe ’92 ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale del Roland Garros, Grande Slam che si gioca a Parigi sulla terra battuta, imponendosi in quattro set sullo spagnolo Pablo Carreno Busta. Il tennista iberico era il numero 11 del ranking mondiale e la testa di serie numero 10 del torneo. Cecchinato ha vinto la gara dopo aver perso il primo set per 2-6, ribaltando la gara nei successivi tre set. Questo il risultato finale: 2-6, 7-6(5), 6-3, 6-1. E al momento del punto decisivo, ecco esplodere l’urlo di gioia dalla sua bocca. Precedentemente il palermitano aveva già eliminato il rumeno Copil ai sessantaquattresimi di finale e l’argentino Trungelliti ai trentaduesimi. Adesso dovrà vedersela contro uno tra il belga Goffin e il francese Monfils, rispettivamente numero 9 e numero 37 del circuito internazionale.

Il siciliano non ha perso la fiducia nei propri mezzi neppure dopo aver perso il primo set. Carreno Busta ha chiuso sul 6-2 il primo gioco. Nel secondo set lo spagnolo è andato a servire sul punteggio di 4-3, ma Cecchinato è riuscito a portare il set al tie break dove poi si è imposto per 7-5. E questo ribaltone sembra aver pesato tanto psicologicamente, in maniera positiva per il palermitano e in modo totalmente opposto per Carreno Busta. Che da qui in poi non è più riuscito a contrastare le giocate di un Cecchinato che, punto dopo punto, acquisiva sempre più consapevolezza e vedeva il traguardo sempre più vicino. I successivi 6-3 e 6-1 nei set successivi rappresentano infatti un punteggio quasi umiliante per l’iberico e un motivo in più per il siciliano, che adesso attende soltanto di conoscere il nome del suo prossimo avversario, per guardare avanti con fiducia.

Tornando invece al ranking ATP, con questa storica impresa il tennista palermitano fa un grande balzo in avanti, volando dalla posizione numero 72 alla posizione numero 51. Prima di lui pochissimi italiani sono riusciti a centrare un risultato del genere, ovvero Panatta (che vinse il torneo nel 1976 e centrò i quarti in altre tre occasioni), Cancellotti nel 1984, Gaudenzi dieci anni dopo, Furlan nel 1995, Volandri nel 2007, Fognini nel 2011 e Seppi nel 2012. 

Luca Di Noto

Recent Posts

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

5 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

5 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

6 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

6 ore ago

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

6 ore ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

7 ore ago