Palermo, battesimo rosanero per Ficarrotta «Indossare questa maglia per me è un sogno»

«Vestire la maglia rosanero è un sogno per ogni palermitano. Voglio dare il mio contributo alla squadra per raggiungere l’unico obiettivo possibile». Prime parole da giocatore del Palermo per Luca Ficarrotta, neo-acquisto rosanero. L’esterno offensivo classe 1990, al quale il vicepresidente Tony Di Piazza ha dato il benvenuto attraverso un post sul suo profilo Facebook, ha sostenuto le visite mediche e firmato il contratto con il suo nuovo club. «Non vedo l’ora di scendere in campo al Barbera – ha ammesso al sito ufficiale tramite i canali social – e di poter gioire insieme ai nostri eccezionali tifosi che saranno la nostra arma in più per tutto il campionato».

Ficarrotta arriva dal Marsala, club che lo aveva prelevato dalla Sancataldese con cui nella scorsa stagione in D ha collezionato 32 presenze in gare ufficiali condite da 15 gol e 4 assist. E con la maglia dei lilibetani si è messo in luce domenica scorsa nello scontro diretto con i rosanero impressionando per la sua agilità e dando del filo da torcere sulla fascia al concittadino Accardi. Dopo la partita è nata una trattativa culminata nelle ultime ore, sul fronte rosanero, con la fumata bianca. Dopo l’iniziale no del Marsala, il tandem Sagramola-Castagnini è riuscito a sfondare il muro di resistenza dei biancoazzurri complice la volontà del giocatore attratto, a 29 anni, dal richiamo della squadra della sua città con la quale questa mattina ha sostenuto al Centro Universitario Sportivo il primo allenamento. Seduta durante la quale l’esterno d’attacco è stato provato in un breve arco temporale in un tridente con Santana e Rizzo Pinna. Il presente, dunque, si chiama Palermo. Marsala fa ormai parte del suo passato ma, prima che venga voltata pagina, il club biancoazzurro ha chiarito gli sviluppi di questa operazione spiegando le ragioni per le quali la società si è privata di uno dei tasselli più importanti dello scacchiere del tecnico Giannusa.

«Splendida famiglia azzurra – scrive il presidente Domenico Cottone in una lettera allegata alla nota con cui è stata ufficializzata la cessione a titolo definitivo del giocatore – in questo preciso momento è mia premura scrivervi questa lettera in cui motiverò l’operazione appena conclusa. Appena due mesi fa è stata mia ferma volontà quella di regalare al Marsala Calcio un calciatore di spessore e di qualità superiore alla media della categoria. Quel giocatore l’ho individuato in Luca Ficarrotta. Grazie al lavoro del direttore sportivo dott. Umberto Calaiò, siamo riusciti a completare l’operazione in entrata vestendo Luca di azzurro. Siamo stati onorati di aver avuto Ficarrotta in gruppo, riconoscendogli spiccate doti umane pari o superiori a quelle calcistiche. Dopo la partita con il Palermo – prosegue Cottone – la stessa società rosanero ci ha contattato per sondare il terreno riguardo al ragazzo, e io stesso ho ribadito che Ficarrotta era un patrimonio sportivo ed economico della società, e che non si sarebbe mosso a meno che un’altra società non avrebbe pienamente preso atto di questo. Nelle successive ore, il Palermo Calcio ha formulato un’offerta che, nell’ottica di sviluppo della nostra azienda e della strutturazione del Marsala Calcio, non eravamo in grado di rifiutare. Unitamente, lo stesso calciatore ha prontamente manifestato la propria volontà di non potere rifiutare l’opportunità di trasferirsi a 29 anni nella blasonata squadra della propria città».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Tutti i viaggi dell’auto blu di Miccichè: dalla festa alle cure della gatta Paki. Sulle tracce del lampeggiante scomparso

«Un quadro desolante». È così che il gip Rosario Di Gioia sintetizza quanto emerso nel…

3 ore ago

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

11 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

11 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

13 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

14 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

14 ore ago