Palermo batte Ternana di misura Ai rosanero basta un gol di Rispoli

I tre punti erano ciò che contava e alla fine sono arrivati. Il Palermo ha battuto la Ternana per 1-0 grazie a una rete di Rispoli arrivata nei primi minuti, giocando un primo tempo ad altissimi livelli e un secondo tempo in cui la squadra è calata tanto. Adesso i rosa volano a 35 punti, mettendo tre lunghezze tra sé e il Bari e addirittura quattro di vantaggio su Parma e Frosinone.

Il Palermo parte fortissimo e al 3’ è già in vantaggio: Rispoli recupera palla a centrocampo e scappa in avanti, Gnahoré gli aggiusta il pallone e l’esterno batte Plizzari in diagonale. Attimi di paura al 10’, quando in uno scontro tra Gasparetto e Signorini entrambi restano a terra e sono costretti a lasciare il campo. Al quarto d’ora, Rispoli prova un’altra azione personale e conclude in diagonale, ma il pallone termina largo. Rosa nuovamente pericolosi dieci minuti più tardi con un destro da fuori di Coronado, ma Plizzari si rifugia in corner. Il Palermo preme alla ricerca del secondo gol: cross dalla destra di Rispoli, Trajkovski prova il colpo di testa in avvitamento e palla sul fondo. Le Fere si affacciano in avanti al 38’ con una conclusione da fuori di Paolucci che Posavec blocca senza problemi. Poco dopo altro tentativo da fuori di Defendi, ma il portiere croato è ancora una volta attento. Ternana vicinissima al pari a un minuto dall’intervallo: colpo di testa di Finotto che scavalca Posavec e palla che sbatte sulla traversa.

Primo squillo della Ternana nella ripresa, con una conclusione da fuori di Tremolada che termina di poco a lato. Al 9’, palla in avanti per La Gumina che viene steso da Zanon al limite dell’area e l’arbitro concede il rigore: sul dischetto va Coronado, ma Plizzari intuisce e devia in corner. I siciliani sfiorano il raddoppio al 59’, prima con un colpo di testa di La Gumina e poi con un destro da fuori di Trajkovski, in entrambi i casi palla fuori di un soffio. La pressione dei rosa è continua, La Gumina di testa inquadra la porta ma Plizzari devia in tuffo in corner. I rossoverdi ci provano da fuori con Paolucci, il cui tiro è deviato in corner e poi con una punizione calciata da Tremolada terminata di poco a lato. I rosa rischiano e sul cross di Carretta dalla sinistra Cionek la devia con il braccio, ma l’arbitro concede solo il corner. Sostanzialmente, la gara finisce qui.

TOP

Rispoli Un motorino sulla fascia, per tutto il primo tempo è praticamente imprendibile per tutti gli avversari: porta subito in vantaggio i suoi e sfiora il gol in altre due occasioni. Calo fisiologico nella ripresa.

Trajkovski Ottima gara da parte del macedone che, iperattivo, spazia sempre su tutto il fronte offensivo. Il numero 7 rosanero rappresenta sempre una sponda sicura per tutti i suoi compagni di squadra.

La Gumina Anche l’attaccante palermitano gioca un’ottima partita, facendo a sportellate con i difensori avversari. Continua spina nel fianco per la retroguardia ospite e guadagna anche un calcio di rigore. Sfiora diverse volte il gol.

FLOP

Coronado Su di lui nulla da dire, illumina il gioco dei siciliani e cerca sempre la giocata vincente , quella più utile per i compagni. Calcia il rigore conquistato da La Gumina, ma il suo tiro è pessimo e Plizzari devia in corner.

Palermo: Posavec 6, Cionek 6, Struna 6,5, Bellusci 6,5, Rispoli 7, Gnahoré 6,5 (89’ Dawidowicz s.v.), Jajalo 6, Coronado 6 (74’ Murawski 6), Aleesami 6,5, Trajkovski 7, La Gumina 7 (80’ Embalo s.v.). All. Tedino 7.

Ternana: Plizzari 7, Valjent 5,5, Gasparetto s.v. (14’ Favalli 6), Signorini s.v. (13’ Vitiello 6,5), Tiscione 6 (56’ Montalto 5,5), Paolucci 6,5, Defendi 6, Zanon 5,5, Tremolada 5,5, Carretta 6, Finotto 5,5. All. Pochesci 6.

Luca Di Noto

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

11 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago