Palermo band festival chiude il sipario Trionfo per Geronimo e i Fiori del Bene

Sono Geronimo e I Fiori del Bene i vincitori del primo Palermo band Festival 2017, il concorso dedicato alle band emergenti organizzato dall’amministrazione comunale insieme a Tecnoline. Il trio palermitano, nella finale che si è svolta a piazza Magione, si è imposto con il 60 per cento dei voti della giuria tecnica, composta da esperti, e dal 40 per cento arrivati direttamente dal pubblico. Erano, infatti, due i giudizi ai quali le band in gara erano sottoposte.

Al secondo posto si sono classificati i Blue Kashmir mentre la terza posizione è stata assegnata agli Skinmate. A premiare gli artisti sul palco è stato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

Ma chi sono Geronimo e I Fiori del Bene? La band nasce come fusione di due progetti già esistenti, il primo di genere elettronico, l’altro più basato sul cantautorato. La band è composta da Geronimo Cappelli, 20 anni, alla tromba e al sintetizzatore; Roberto Marrone, 18 anni, chitarra e voce, e dalla giovane vocalist, Esdra Sciortino di appena 16 anni.

«Siamo contenti – ha detto Geronimo Cappelli –, per noi la vittoria è stata una sorpresa perché come trio siamo nati un mese fa. Abbiamo proposto due brani: l’inedito Amigdalite, un pezzo adattato da una poesia portoghese, e Silvertong, cover di Young the Giant. Entrambe sono piaciute molto al pubblico e alla giuria: proponiamo elettro-pop, un genere che spazia dalla musica latina, al rock e all’indie ma che si concentra su elettronica e pop».

I primi tre classificati parteciperanno ai prossimi eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018 e alla band prima in classifica sarà anche finanziata l’incisione del primo cd da professionisti. Il premio speciale Rita Atria, assegnato alla band con la migliore componente femminile, è stato assegnato a Liliana Picciurro, 23 anni, dei Blue Kashmir.

Manlio Melluso

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

16 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

17 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago