Palermo band festival chiude il sipario Trionfo per Geronimo e i Fiori del Bene

Sono Geronimo e I Fiori del Bene i vincitori del primo Palermo band Festival 2017, il concorso dedicato alle band emergenti organizzato dall’amministrazione comunale insieme a Tecnoline. Il trio palermitano, nella finale che si è svolta a piazza Magione, si è imposto con il 60 per cento dei voti della giuria tecnica, composta da esperti, e dal 40 per cento arrivati direttamente dal pubblico. Erano, infatti, due i giudizi ai quali le band in gara erano sottoposte.

Al secondo posto si sono classificati i Blue Kashmir mentre la terza posizione è stata assegnata agli Skinmate. A premiare gli artisti sul palco è stato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

Ma chi sono Geronimo e I Fiori del Bene? La band nasce come fusione di due progetti già esistenti, il primo di genere elettronico, l’altro più basato sul cantautorato. La band è composta da Geronimo Cappelli, 20 anni, alla tromba e al sintetizzatore; Roberto Marrone, 18 anni, chitarra e voce, e dalla giovane vocalist, Esdra Sciortino di appena 16 anni.

«Siamo contenti – ha detto Geronimo Cappelli –, per noi la vittoria è stata una sorpresa perché come trio siamo nati un mese fa. Abbiamo proposto due brani: l’inedito Amigdalite, un pezzo adattato da una poesia portoghese, e Silvertong, cover di Young the Giant. Entrambe sono piaciute molto al pubblico e alla giuria: proponiamo elettro-pop, un genere che spazia dalla musica latina, al rock e all’indie ma che si concentra su elettronica e pop».

I primi tre classificati parteciperanno ai prossimi eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018 e alla band prima in classifica sarà anche finanziata l’incisione del primo cd da professionisti. Il premio speciale Rita Atria, assegnato alla band con la migliore componente femminile, è stato assegnato a Liliana Picciurro, 23 anni, dei Blue Kashmir.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]