Palermo, attacco sterile: col Cus è soltanto 1-0 Intanto si chiude per l’arrivo di Ficarrotta in rosa

Nuovo successo per il Palermo di mister Pergolizzi in amichevole. Al Pasqualino Stadium di Carini i rosa si sono imposti soltanto per 1-0, di misura, sul Cus Palermo (squadra che affronterà il campionato di Eccellenza). Per Santana e compagni un test utile in vista dell’esordio interno in programma domenica al Barbera contro i campani del San Tommaso. Quello visto oggi non è stato un Palermo brillante, anzi la squadra è sembrata abbastanza imballata e sterile in attacco. Tanto che la gara è stata decisa soltanto a due minuti dal termine da una rete di Kraja, entrato dopo l’intervallo. Il calciatore ha giocato dapprima come mezzala destra in un 4-3-3 e poi come trequartista in un 4-3-1-2.

Pergolizzi ha schierato i suoi con un iniziale 4-3-1-2 con Ricciardo in panchina. Santana, invece, ha giocato un po’ da trequartista e un po’ come falso nueve. La prima occasione arriva al 6’, con un cross di Doda: il pallone arriva a Rizzo Pinna che però non riesce a calciare grazie all’intervento provvidenziale di Miliziano, classe 2002 e tra i migliori dei giallorossoneri. Il Cus ci prova poco dopo con Minnone che calcia alto, mentre i rosa si fanno rivedere alla mezz’ora con Santana, bloccato dalla difesa avversaria. Lo stesso argentino prima dell’intervallo si rende pericolosissimo con un destro a giro che si infrange sulla traversa. Poco dopo, Rizzo Pinna non riesce a insaccare e si va al riposo a reti bianche.

Nel secondo tempo girandola di cambi (subito sette sostituzioni tra i rosa), ma il copione della partita non cambia. Il Cus si difende con ordine dando inoltre un’ottima impressione. Ricciardo è entrato nel corso della ripresa al posto di Santana. Per lui una sola occasione, quando ha mancato il tap-in di testa. Il centravanti comunque è stato poco servito e quindi non ha avuto altre grandi occasioni. Altre occasioni per Corsino e Ambro (pericoloso per due volte), ma il risultato non cambia fino all’88’, quando Kraja si rende protagonista di una bella azione personale liberandosi del diretto marcatore e supera il portiere del Cus con il sinistro, trovando il gol che decide il match. Da rivedere l’intesa in attacco di Santana con i vari Felici e Rizzo Pinna.

Per quel che riguarda il mercato, intanto il Palermo ha preso dal Marsala Luca Ficarrotta. Nonostante le smentite di rito del club lilibetano, per la chiusura dell’operazione è stata determinante la volontà del giocatore. Tra questa sera e domani dovrebbe arrivare l’ufficialità. Si tratta di un esterno offensivo, classe ‘90, palermitano, che in passato ha vestito anche le maglie di Trapani e Nocerina, mentre lo scorso anno ha disputato il campionato di serie D con la Sancataldese (squadra che poi è retrocessa in Eccellenza dopo i play out) realizzando 13 reti in trenta apparizioni. Mancino e dotato di buona tecnica e buon dribbling, tra i suoi colpi migliori ci sono anche i calci piazzati (lo scorso anno realizzò diversi gol su punizione).

Luca Di Noto

Recent Posts

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

9 ore ago

Incidente sul lavoro a Salemi: operaio cade da una pala eolica e muore

Nel giorno dei funerali delle vittime della tragedia del lavoro di Casteldaccia la Sicilia registra…

10 ore ago

Palermo, cavallo imbizzarrito tra i turisti. L’assessore: «Tolleranza zero sugli abusivi»

«Poteva succedere di peggio. Per fortuna non è accaduto. Un cavallo stamani è finito fuori…

11 ore ago

Camporotondo, raid in un bar: arrestato 22enne che si era chiuso in un ripostiglio

Un raid in un bar-ristorante sulla via Nazionale, nella frazione Piano Tavola di Camporotondo Etneo,…

14 ore ago

Catania, l’hashish incartata come barrette di cioccolato: arrestato un 20enne

Due incarti di barrette di cioccolato di una nota marca che contenevano, però, due pezzi…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, iniziano i funerali degli operai: «Morire sul lavoro è segno di una società fragile»

«Morire sul lavoro è un segno preoccupante di una società fragile nella quale non c'è…

16 ore ago