Cultura e spettacoli

Palermo, al Teatro Massimo un viaggio attraverso la musica trasgressiva del Cabaret

 

Nasce dalla fantasia del direttore musicale Omer Meir Wellber e dal desiderio di esplorare sempre nuovi territori musicali, Cabaret! il concerto interamente dedicato alle musiche del Cabaret, in programma domenica 4 dicembre alle 20:30 al Teatro Massimo di Palermo. Il concerto, che riserverà più di una sorpresa, vede Wellber solista alla fisarmonica e al pianoforte, insieme al performer Ernesto Tomasini, dotato di una estensione vocale di quattro ottave, e a Hila Baggio che grazie alla sua voce cristallina è una dei più apprezzati soprani israeliani. Ad accompagnarli il quartetto d’archi dell’Orchestra del Teatro Massimo composto da Silviu Dima (violino), Gioacchino Di Stefano (violino), Rosario D’Amato (viola) Giuseppe Nastro (violoncello) su musiche di Leonid Desyatnikov, Mischa Spoliansky, Henry E. Pether, Friedrich Hollaender, James V. Monaco, Edgar Leslie, Ettore Petrolini, Henry Mancini, Jacques Brel, Jerome Kern.
 
Considerato zona franca di trasgressione e denuncia sociale il Cabaret, nato in Francia nella prima metà del novecento, ha dato voce ai più grandi artisti del secolo scorso da Marlene Dietrich e Maurice Chevalier a Charlie Chaplin ed Edith Piaf e alle minoranze emarginate dalla società. Nei teatrini di Cabaret cantavano e suonavano donne vestite da uomo, drag queen ante litteram, poeti scabrosi, intellettuali appartenenti a minoranze etnico-linguistiche, jazzisti esuli, spogliarelliste muse di pittori, comici militanti.  

Il programma musicale proposto dal concerto attraversa i diversi generi musicali del Cabaret: la cantante israeliana Hila Baggio intonerà in yiddish una selezione di canzoni in voga nella Varsavia degli anni ’20, trascritte e arrangiate per voce e quartetto d’archi dal compositore Leonid Desyatnikov. Il performer Ernesto Tomasini, tra recitazione e canto, proporrà la questione del gender che, come afferma: «non è una moda degli ultimi anni come qualcuno crede, ma era già tema centrale nei teatri e salotti del primo ‘900, come testimoniano le canzoni degli autori Mischa Spoliansky e Friedrich Hollaender, scritte per il Kabarett Tedesco». Accanto a queste non mancheranno esempi di Music Hall inglese, Vaudeville americano, Café Chantant francese, fino alla comicità futurista di Ettore Petrolini.

Redazione

Recent Posts

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

1 ora ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

2 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

3 ore ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

4 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

4 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

4 ore ago