Palermo a valanga in attesa del match a Biancavilla Ai rosa il derby con il Palermo Calcio Popolare

In attesa del responso del derby siciliano in programma domenica sul campo del Biancavilla, il Palermo si aggiudica un altro derby, quello cittadino con il Palermo Calcio Popolare, club ad azionariato diffuso fondato nel 2016 e che milita in Prima Categoria. La compagine di Pergolizzi, presentata ieri sera ufficialmente agli sponsor al Mercato San Lorenzo, al Pasqualino Stadium di Carini si è imposta questo pomeriggio in amichevole con il punteggio di 9-1. Risultato che, dopo il parziale di 3-1 maturato nella prima frazione di gioco, davanti a circa 300 spettatori ha assunto ampie proporzioni numeriche nella ripresa.

In gol dopo cinque minuti con un tap-in di Ficarrotta su assist di Lucera, i rosanero subiscono al 15’ il pareggio dei rosaneroverdi (colori sociali della squadra di cui è socio sostenitore il presidente della SSD Palermo, Dario Mirri, ed espressione di una società che va contro gli ideali del calcio moderno basandosi sullo slogan «Il calcio è della gente») a segno con Di Vincenzo abile a sorprendere l’incerto portiere Corallo, che alla mezzora ha lasciato il posto a Fallani schierato inizialmente con la formazione guidata da Giovanni Troia, con una parabola dalla distanza. Una specie di fuori programma per i rosanero che, in ogni caso, tornano presto sul pezzo e al 34’ passano nuovamente in vantaggio grazie ad una rete di testa di Sforzini su un cross tagliato di Ficarrotta dall’out di destra. Dopo tre minuti è Corsino a calare il tris con una potente conclusione di destro da fuori area.

Nel secondo tempo Pergolizzi imbottisce la squadra di titolari (contestuale il passaggio dal 4-3-3 del primo tempo all’iniziale 4-3-1-2 della ripresa con Ambro, che al 15’ ha centrato la traversa da ottima posizione, sulla trequarti a supporto di Ricciardo e Rizzo Pinna) e il match diventa un monologo. L’acuto al 21’ di Kraja, lesto a sfruttare una sbavatura della difesa, introduce un festival del gol al quale partecipano anche Ricciardo, autore di una doppietta (reti al 23’ con un destro ad incrociare sul secondo palo sugli sviluppi di un corner e al 32’ al culmine di una iniziativa personale), Felici (entrato al posto di Martin, sostituito a scopo precauzionale, l’attaccante classe 2001 ha segnato con un destro da fuori area trovando la complicità del portiere) e Santana con un colpo di biliardo al 36’. C’è gloria anche per Rizzo Pinna. Bacchettato pubblicamente dal tecnico Pergolizzi alla vigilia del match casalingo con la Cittanovese, il jolly offensivo (che ha agito in posizione centrale sulla trequarti nel momento in cui la squadra è stata disegnata ad un certo punto con il 4-2-3-1) ha timbrato il cartellino al 40’ fissando il risultato sul definitivo 9-1 con una comoda conclusione di destro da distanza ravvicinata su assist di Santana, recuperato dall’infortunio sulla falsariga del centrocampista Mauri, in campo nella prima frazione di gioco.

Antonio La Rosa

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

24 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

24 ore ago