Palermo, 28 i convocati per il ritiro in Friuli Assente Coronado in viaggio verso Dubai

L’esperienza a Palermo di Igor Coronado è giunta al capolinea. La conferma arriva dall’assenza del suo nome nella lista dei convocati per il ritiro di Sappada e dalla motivazione («in attesa di trasferimento») con cui la società ha giustificato il forfait del fantasista brasiliano. Salvo novità dell’ultim’ora, Coronado – 9 gol e 11 assist nel campionato cadetto 2017/18 – nelle prossime ore sarà un nuovo giocatore dello Sharja, club degli Emirati Arabi che nei giorni scorsi ha raggiunto un’intesa con il patron Zamparini offrendo 6 milioni di euro. E che sembra avere convinto pure il giocatore, intenzionato adesso ad accettare la destinazione Dubai dopo avere superato le titubanze iniziali legate alla volontà di guardarsi intorno alla ricerca di qualche segnale proveniente dalla serie A (l’ex Trapani, accostato nei mesi scorsi alla Sampdoria, è stato sondato dalla Spal) e alle prospettive professionali in un contesto calcistico dotato di minore visibilità rispetto ai campionati europei di prima fascia. Zamparini e Foschi, tuttavia, sono riusciti a scalfire il muro di resistenza eretto in un primo momento dal brasiliano consapevole, in ogni caso, di essere al cospetto di un’offerta praticamente irrinunciabile dal punto di vista economico (l’ingaggio di 1,2 milioni per quattro anni non è paragonabile ai 200 mila euro annui relativi all’attuale stipendio) e di essere in procinto di salire su un treno che potrebbe non passare una seconda volta.

L’imminente cessione di Coronado è uno degli spunti di riflessione che offre l’elenco dei convocati diramato alla vigilia della preparazione estiva a Sappada, località del Friuli nella quale la squadra si radunerà questa sera e dove lavorerà fino al 28 luglio disputando contestualmente alcuni test amichevoli, il primo dei quali (data ancora da definire) contro la rappresentativa locale. Sono ventotto i rosanero che si alleneranno agli ordini del tecnico Tedino. Al di là dei sei giocatori rientrati alla base dai rispettivi prestiti (i portieri Alastra e Marson, i difensori Pirrello e Setola e gli attaccanti Embalo e Lo Faso, alla ricerca quest’ultimo della migliore condizione dopo lo stop forzato dovuto alla frattura del perone sinistro rimediata lo scorso 10 aprile con la maglia della Fiorentina), allo stato attuale c’è un solo volto nuovo rispetto alla passata stagione. Si tratta del neo-acquisto Mazzotta, effetto della prima operazione in entrata (a costo zero) messa a segno dal direttore dell’area tecnica, Foschi, in questa sessione estiva di calciomercato.

All’appello mancheranno nelle battute iniziali Bellusci e Gnahoré. Il difensore – informa il sito ufficiale – si aggregherà al gruppo successivamente essendo alle prese con una sindrome influenzale complicata da stato febbrile. Il centrocampista franco-ivoriano, invece, sta usufruendo di un permesso societario in seguito allo smarrimento del passaporto. Allargando lo zoom sulla lista dei convocati emergono altre curiosità: le convocazioni di un paio di giocatori in uscita (Rispoli e Aleesami) e di altri in stand-by come Rajkovic, Struna e Jajalo, la ‘promozione’ in prima squadra dell’esterno sinistro Antonino Gallo e del centrocampista Santoro (i due, ‘imitati’ da Rizzo e qualche giorno fa anche da Ambro, nella scorsa stagione hanno firmato il primo contratto da professionista e sono stati tra i protagonisti del doblete campionato-Supercoppa con la Primavera) e l’assenza di Bentivegna. A prescindere dalla permanenza o meno nei radar del club di viale del Fante, il jolly offensivo classe ’96 rientrato dal prestito alla Carrarese sarà ai box fino a settembre in seguito all’intervento ad una spalla subìto il 20 maggio. Ecco l’elenco completo dei convocati per il ritiro di Sappada:

PORTIERI: Alastra, Marson, Pomini.

DIFENSORI: Accardi, Aleesami, Bellusci, Fiore, Gallo, Ingegneri, Mazzotta, Pirrello, Rajkovic, Rispoli, Setola, Struna, Szyminski.

CENTROCAMPISTI: Chochev, Fiordilino, Gnahoré, Jajalo, Murawski, Santoro.

ATTACCANTI: Balogh, Embalo, Lo Faso, Moreo, Nestorovski, Trajkovski.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago