Catania, al via le fatiche del ritiro precampionato Piazzato il tris d’acquisti Angiulli, Marotta, Llama

La stagione 2018-2019 del Calcio Catania è ufficialmente cominciata ieri, col raduno dei primi 22 calciatori scattato in mattinata. Dopo il pranzo e le visite mediche, i giocatori si sono cimentati nel primo allenamento svolto agli ordini del nuovo mister Andrea Sottil: il programma ha previsto una sessione di corsa in palestra, quindi l’attivazione agli ordini del preparatore atletico, il riscaldamento tecnico e la cura del possesso palla. Tanti giovani classe ’98 e ’99 si sono aggregati al gruppo della prima squadra, allargato anche ai primi cinque arrivi del calciomercato rossazzurro: Tommaso Silvestri e Simone Ciancio avevano già apposto la loro firma sui contratti che li legheranno al club di via Magenta rispettivamente per tre e due anni. Ieri, poi, si è concretizzato un tris di acquisti di tutto rispetto.

Federico Angiulli, Christian Llama e Alessandro Marotta sono i nuovi pilastri del Catania che tenterà l’assalto alla serie cadetta amaramente sfumata lo scorso anno. Quello di Angiulli è un gran colpo per il centrocampo rossazzurro: il ventiseienne di Segrate, centrocampista centrale mancino, ha vestito lo scorso anno la maglia della Ternana in Serie B. Difficile la stagione, culminata con la retrocessione dei rosso-verdi: a livello personale, però, l’atleta lombardo ha totalizzato 24 presenze mettendo a segno tre reti. Grande esperienza, per lui, anche in Lega Pro: sono 133 le presenze in terza serie, con le casacche di Pisa, Reggiana, Benevento e Avellino.

Il ritorno più gradito per la tifoseria è però quello di Cristian Ezequiel Llama: l’eclettico esterno offensivo classe 1986 è rientrato alle falde dell’Etna dopo la prima esperienza in rossazzurro dal 2007 al 2012. Da allora, una stagione con la maglia della Fiorentina, quindi il passaggio in Messico col Veracruz e poi le esperienze in Argentina con Colon, Aldosivi, Agropecuario e Gymnasia Y Esgrima di Mendoza. Llama ha firmato un contratto biennale, arricchendo così la rosa guidata da Sottil con una importante alternativa sulla corsia di sinistra. Anche l’arrivo di bomber Alessandro Marotta risponde alla volontà di avere una squadra dalle tante possibilità a livello tecnico e tattico: l’ex attaccante della Robur Siena, 31 anni e 28 reti nelle ultime due stagioni in bianconero, si è legato agli etnei con un contratto triennale, permettendo così ai rossazzurri di avere con Curiale una coppia di prime punte di primissimo ordine.

Con l’inizio delle attività sul terreno di gioco, ovviamente, non si fermano le strategie della dirigenza: Luca Giannone, mezza punta ed esterno d’attacco del Pisa, sembra molto vicino al Catania, mentre secondo quotidiano la Repubblica sarebbero a buon punto le trattative per riportare in rossazzurro il mediano Giuseppe Rizzo. Il giocatore classe 1992, arrivato dalla Salernitana lo scorso gennaio, ha disputato un discreto campionato a Catania mettendo assieme 20 partite arricchite da una rete. Anche il terzino destro Luca Calapai e il difensore centrale Leonardo Blanchard sono nomi seguiti dalla società. Chiuso l’affare Andrea Vassallo: il ventenne attaccante di Under 18 e Under 19 arriva in prestito dal Bologna

Giorgio Tosto

Recent Posts

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

4 ore ago

Palermo, aggrediscono e rapinano due suore: due arrestati e un ricercato

Un 33enne e un 38enne sono stati bloccati e arrestati dai Falchi della squadra mobile…

5 ore ago

Noto, bambina di dieci mesi morta dopo avere bevuto candeggina: aperta inchiesta

Una bambina di dieci mesi è morta dopo avere bevuto della candeggina. È successo oggi…

5 ore ago

Da Forza Italia a Forza Italia: la conclusione a sorpresa della telenovela sui voti della Dc di Cuffaro

Una telenovela con tanto di colpi di scena, cambi di rotta, questioni d'onore e dal…

6 ore ago

Il cadavere sulla spiaggia messinese è rimasto senza identità: «I tatuaggi potrebbero aiutare»

Un cadavere ritrovato il 18 aprile sulla battigia di Rodia, nel Messinese, non è stato…

6 ore ago

Aci Catena, evade e lascia un amico in casa al suo posto

Sottoposto ai domiciliari ad Aci Catena, un 33enne catanese ha deciso comunque di uscire di…

6 ore ago