I GRILLINI CHIEDONO NOTIZIE PURE SUL FUTURO DI VILLA BELMONTE: AL CGA A ALLA FRUIZIONE PUBBLICA?
Nessuna protezione contro il caldo, il freddo e lumidità per le opere darte di Palazzo Abatellis, a Palermo. Dopo la denuncia del nostro giornale arriva lintervento del Movimento 5 Stelle che chiede lintervento della Regione per metterle al sicuro le opere darte.
Sulla vicenda il gruppo parlamentare allArs dei grillini ha presentato uninterrogazione diretta allassessore per i Beni culturali e dellIdentità siciliana per sapere se non ritenga opportuno mettere in atto nel più breve tempo possibile adeguati interventi per evitare rischiosi danneggiamenti, verificando se già non ve ne siano, e per conoscere tempi e risorse da destinare per la tutela e la salvaguardia di un patrimonio artistico primario per la Sicilia e per i siciliani, attualmente a rischio danneggiamento.
Nellatto parlamentare, che vede come prima firmataria la parlamentare Claudia La Rocca, si legge che i locali di Palazzo Abatellis (dove si trovano importanti opere del Quattrocento come LAnnunziata di Antonello da Messina) non presentano alcun tipo di impianto idoneo a garantire temperatura ed umidità ottimali per la conservazione delle importanti opere qui custodite, esponendole ad ogni tipo di sbalzo climatico, dal freddo invernale all’afoso caldo estivo.
In questo Palazzo – afferma Claudia La Rocca – sono esposte preziosissime opere lignee policrome che, come recitano importanti vademecum per la manutenzione ordinaria dei beni preziosi delle nostre comunità, vanno conservate rispettando precisi parametri di umidità e temperatura. Non farlo, come attualmente avviene a Palazzo Abatellis, significa esporre le opere a contrazioni e dilatazioni di volume che portano quasi sempre a sollevamenti e distacchi delle stratificazioni pittoriche sovrastanti che non riescono a comportarsi in modo altrettanto elastico. Il rischio di fessurazioni, fenditure e spaccature dei masselli lignei in questi casi è altissimo ed è nostro preciso dovere evitarlo per tempo.
Sempre la tutela dei beni culturali anima una seconda interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle per capire quale sorte prevede il Governo regionale di Rosario Crocetta per Villa Belmonte, se destinarla, cioè, come sede del Cga 8Consiglio di giustizia amministrativa), come previsto dal passato Governo, o riservarla – come auspicabile – alla fruizione turistica e didattica.
Foto di prima pagina tratta da settemuse.it
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…