Pagata in nero 2,77 euro l’ora in negozio cinese I quattro responsabili indagati per sfruttamento

Meno di tre euro l’ora. Per la precisione, 2,77 euro. In nero. È quanto veniva pagata una lavoratrice all’interno di un centro commerciale cinese nella zona di piazza Lanza. Un negozio molto grande, di circa 1200 metri quadrati, finito sotto la lente d’ingrandimento degli agenti del commissariato di polizia Borgo-Ognina. Secondo quanto riportato dai poliziotti, al loro arrivo all’interno dell’esercizio commerciale hanno trovato una giovane donna – minorenne – che avrebbe avuto il compito, assegnatole dai genitori, di gestire l’attività. I titolari, padre e madre della ragazza, sarebbero temporaneamente in Cina. Durante il controllo, la minorenne è stata identificata come datrice di lavoro, anche se successivamente si è presentato un suo zio come responsabile, «ma senza titolo formale».

Quando gli agenti sono arrivati, una lavoratrice di nazionalità cinese è scappata da una porta secondaria. È stata identificata in seguito ed è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale e non aveva un contratto di lavoro. Senza contratto era anche la seconda dipendente, italiana, che ha raccontato di lavorare in negozio da sei mesi e di percepire la cifra irrisoria detta sopra. Durante il sopralluogo sono stati accertati anche diversi reati in materia di sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro. Uno su tutti: nel deposito sotterraneo c’era una cucina.

In totale sono stati sequestrati 2140 prodotti privi della certificazione europea. Tra questi anche materiale elettrico, giocattoli destinati ai bambini e prodotti per cani. Inoltre la cartellonistica pubblicitaria e le insegne luminose sarebbero state installate senza autorizzazioni. In totale sono state fatte multe per 29.272 euro. I quattro cittadini cinesi risultati coinvolti (i due genitori, lo zio e la minorenne) sono indagati a piede libero, tra le altre cose, anche per sfruttamento del lavoro approfittando dello stato di necessità dell’impiegato.

Redazione

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

4 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

4 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

4 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

8 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

21 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago