Paesaggi visibili, la mostra fotografica di Mauro Filippi Appunti di viaggio sull’intervento dell’uomo sull’ambiente

Spesso si assiste a episodi in cui – storia e cronaca purtroppo lo confermano – l’intervento dell’uomo sul paesaggio si rivela un’azione invasiva, per niente ponderata e rispettosa, a volte addirittura distruttiva. Invece l’architettura può perfettamente interagire con il paesaggio, integrarsi in esso in maniera organica, senza fratture estetiche ed ecologiche. Queste sono le riflessioni che hanno ispirato Paesaggi Visibili, la mostra fotografica di Mauro Filippi ideata dallo studio AM3 Architetti Associati e curata da Francesca Malleo, presso lo Spazio Giuseppe Veniero Project in piazza Cassa di Risparmio a Palermo.

In mostra otto dittici che Filippi ha concepito come appunti di viaggio visivi sulle città da lui visitate: esempi di paesaggi antropizzati, diverse testimonianze dell’intervento dell’uomo sull’ambiente. La fotografia immortala questa relazione, diventa strumento attraverso il quale osservare e interpretare lo spazio ridisegnato dall’uomo. Negli scatti, elementi antitetici come autentico/inautentico, presenza/assenza, vuoto/pieno, positivo/negativo convivono in perfetto equilibrio formale, e la contrapposizione tra artificiale e naturale trova risoluzione dai punti di vista teorico, pratico e anche estetico. Tocca all’osservatore, che sta sulla soglia delle diverse inquadrature, interpretare la realtà che lo circonda, e quindi esperirne.

Sulla parete centrale è esposta una grande fotografia del progetto del Lungomare di Balestrate – selezionato ed esposto alla quindicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016 al Padiglione Italia – realizzato tra il 2011 e il 2013 dallo Studio AM3 in collaborazione con lo Studio Cangemi. Si tratta di un progetto essenziale, per il quale sono state realizzate una passeggiata pavimentata, scale in legno e passerelle che si immergono nella sabbia e portano verso il mare. L’opera sintetizza la mission portata avanti dagli architetti di AM3, ovvero la riqualificazione urbana attraverso la progettazione e la realizzazione di opere inserite in contesti di pregio storico, archeologico e paesaggistico.

La mostra sarà visitabile fino al 17 luglio, da martedì a sabato ore 9:00-13:00 / 16:00-20:00 e la domenica su appuntamento.

desireemaida

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

3 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

14 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

15 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

16 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

16 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

18 ore ago